lunedì, Maggio 20, 2024
HomeLifestyleOggi 22 agosto si festeggia la Beata Vergine Maria Regina: le migliori...

Oggi 22 agosto si festeggia la Beata Vergine Maria Regina: le migliori frasi ed immagini da dedicare

Oggi, lunedì 22 agosto 2022, è una giornata estiva molto particolare: nonostante le temperature bollenti e il clima da vacanza, molti sono già di rientro dalle vacanze estive e sono pronti a riprendere il tran tran quotidiano del lavoro e delle faccende domestiche. Una lunga, calda estate sta giungendo al suo termine e il mese di settembre – conosciuto per essere un tempo di inizi – è alle porte con le sue scadenze, i suoi obblighi ma anche le sue occasioni e novità.

Ma cosa si festeggia oggi e a chi dedicare un pensiero speciale? Il santo del giorno è la Beata Vergine Maria Regina, occasione e festività molto particolare che coniuga la tradizione cristiana cattolica e anche alcuni riti pagani ad essa connessi. Ma qual è la storia e l’origine di questa Santa Maria Vergine e dell’onomastico di Santa Maria Regina? Scopriamolo insieme!

Santa Vergine Maria Regina: storia e origini

Non si tratta di una ricorrenza equiparabile ai classici onomastici, in quanto si tratta di una festività recente stabilita dal Papa nel 1954. Inizialmente, era stata stabilita nel mese di omaggio e con precisione nella giornata del 31, per poi essere spostata e slittare al 22 agosto. Ma come mai è stata presa la decisione di stabilire questa festività?

Con tale festività, il Papa ha voluto fare una cosa molto precisa: attribuire la dignità regale alla Vergine Maria, suggellando la tradizione cristiana e liturgica che la vuole come la Regina dei cieli. Ad esempio,  S. Giovanni Damasceno scrive: « Maria è veramente diventata la Signora di tutta la creazione, nel momento in cui divenne Madre del Creatore; e lo stesso Arcangelo Gabriele può dirsi l’araldo della dignità regale di Maria ».

Ma quali sono le frasi e le immagini più belle da dedicare o per aderire ricordandola questa festività unica e particolare? Ecco le più belle di oggi!

Santa Maria Vergine Regina: le frasi e le immagini più belle

Madonna regina: le frasi ed immagini più belle a lei dedicate.

Non si può essere cristiani se non si è mariani.
(Papa Paolo VI)

Dio potrebbe fare certamente un mondo più bello di questo; ma non sarebbe più bello se vi mancasse Maria.
(San Giovanni Maria Vianney)

Quando il cielo baciò la terra nacque Maria
che vuol dire la semplice,
la buona, la colma di grazia.
Maria è il respiro dell’anima
è l’ultimo soffio dell’uomo
(Alda Merini)

Affidate a Maria tutto ciò che siete, tutto ciò che avete, e così riuscirete ad essere uno strumento della misericordia e della tenerezza di Dio per i vostri familiari, i vostri vicini e amici.
(Papa Francesco)

“Impariamo da Maria ad avere il cuore sveglio e attento alle necessità degli altri. Come ci ha insegnato alle Nozze di Cana, siamo solleciti nei piccoli dettagli della vita, e non smettiamo di pregare gli uni per gli altri, perché a nessuno manchi il vino dell’amore nuovo, della gioia che Gesù ci offre.”

A 3882

È quasi impossibile andare a Gesù se non ci si va per mezzo di Maria.
(San Giovanni Bosco)

A un tratto la Vergine Santa mi parve bella, tanto bella che non avevo visto mai cosa bella a tal segno, il suo viso spirava bontà e tenerezza ineffabili, ma quello che mi penetrò tutta l’anima fu «il sorriso stupendo della Madonna».
(Santa Teresa di Lisieux)

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments