domenica, Giugno 4, 2023
HomeSocietàOggi 3 settembre, si festeggia San Gregorio Magno: preghiere, auguri e frasi...

Oggi 3 settembre, si festeggia San Gregorio Magno: preghiere, auguri e frasi da dedicare

Il 3 di settembre si festeggia San Gregorio Magno, conosciuto anche come Gregorio I, poiché fu vescovo di Roma.

Egli nacque nel 540 nella capitale, in un periodo difficile in cui l’Europa era assediata dalle popolazioni barbariche: Papa Gregorio Magno si prefissò come obiettivo di diffondere la spiritualità e la dottrina cristiana tra questi popoli.

Tutte le sue azioni e i suoi scritti, furono dunque mirati a ciò: le sue opere, frutto di raffinato ingegno, erano molto famose e lette presso la popolazione.

Papa Gregorio I, che venne poi denominato “Magno”, ovvero “grande”, per i suoi encomiabili sforzi, fece anche piazza pulita dei residui del culto pagano.

Durante il pontificato di Gregorio Magno, egli protesse Roma assediata dai nemici, nonché le regioni italiane, ponendo le fondamenta per l’autorità temporale dei papi.

Chi era Gregorio Magno e la nascita del canto gregoriano

Affidiamo alle parole del martiriologo romano la descrizione della figura di Gregorio I: Memoria di san Gregorio Magno, papa e dottore della Chiesa: dopo avere intrapreso la vita monastica, svolse l’incarico di legato apostolico a Costantinopoli; eletto poi in questo giorno alla Sede Romana, sistemò le questioni terrene e come servo dei servi si prese cura di quelle sacre. Si mostrò vero pastore nel governare la Chiesa, nel soccorrere in ogni modo i bisognosi, nel favorire la vita monastica e nel consolidare e propagare ovunque la fede, scrivendo a tal fine celebri libri di morale e di pastorale. Morì il 12 marzo.

San Gregorio Papa, fu importante anche perché istituì una scuola di canto liturgico: da qui ebbero origine i famosi canti gregoriani. A lui è intitolato il comune di San Gregorio Magno.

Il santo disse: «Cerca di meditare ogni giorno le parole del tuo creatore. Impara a conoscere il cuore di Dio nelle parole di Dio, perché tu possa desiderare più ardentemente i beni eterni e con maggior desiderio la tua anima si accenda per i beni del cielo».

Preghiere a S.Gregorio Magno

San Gregorio, tu sei stato un insigne pastore della chiesa di Cristo, con la tua vita hai effuso nel mondo la pietà e la dottrina cristiana.

Tu hai cercato di mostrare a tutti, credenti e non, il volto di Gesù, come umile e Buon Pastore!

Insegna a noi oggi, a metterci al servizio dei fratelli con semplicità di cuore, non cercando di mostrarci migliori agli occhi degli uomini, ma come realmente siamo agli occhi di Dio.

Guidaci nel cammino della vita, per giungere un giorno a contemplare quel tanto sospirato mistero di Dio.

San Gregorio stimolaci nel ricercare Cristo nel corpo consumato di un malato, negli occhi vuoti di un trasandato, nel viso oscuro di un peccatore, nell’accoglienza di un carcerato, nella vicinanza di un escluso, nell’aiutare uno meno fortunato di noi, nel nostro prossimo.

San Gregorio Magno prega per noi

O Dio, che governi il tuo popolo con la soavità e la forza del tuo amore, per intercessione del papa san Gregorio Magno, dona il tuo spirito di sapienza a coloro che hai posto maestri e guide nella Chiesa, perché il progresso dei fedeli sia gioia eterna dei pastori. Per il nostro Signore.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments