giovedì, Maggio 23, 2024
HomeSocietàOggi 5 settembre è Santa Teresa di Calcutta: immagini e auguri di...

Oggi 5 settembre è Santa Teresa di Calcutta: immagini e auguri di buon onomastico

L’inizio di settembre è un periodo davvero dedicato a Madre Teresa di Calcutta, una delle figure più note della Chiesa Cattolica del XX secolo. Il giorno 5 settembre 1997 infatti la donna  di origini albanesi lasciava questo mondo, nella sua Calcutta, la città che l’aveva adottata e dove lei aveva servito la sua missione. Il 4 settembre di 19 anni dopo, nel 2016, Papa Francesco proclamava il nome di madre Teresa di Calcutta rendendola Santa.

Una canonizzazione richiesta e fortemente voluta dei fedeli, che negli anni avevano imparato ad amare Madre Teresa, una donna minuta nel corpo ma dall’immensa forza d’animo.

Madre Teresa e i poveri di Calcutta

Il 26 agosto del 1910 a Skopje, nella Macedonia del Nord, nacque Agnese Gonxhe (che significa bocciolo); questo era il nome di Santa Teresa di Calcutta. Quinta figlia, sebbene due fratelli fossero morti da bambini, a 8 anni perse il padre, un attivista in campo politico forse ucciso dai suoi avversari. La fede fece sempre parte della vita di Agnese, che fin dai 10 anni fece parte della parrocchia della sua città, rivestendo diversi ruoli. Nel frattempo, appena compiuti 18 anni, prese i voti come Suora di Loreto, la congregazione con cui arrivò come missionaria in India, nel 1929.

Per qualche anno studio le lingue del Paese asiatico e imparò a fare l’aiuto infermiera. Poi si spostò a Calcutta, prese i voti definitivi e cambiò il supo nome  ispirandosi alla figura di Teresa di Lisieux, proclamata Santa nel 1925.

Fu nel 1946 che iniziò l’opera per cui tutti la ricordano. Calcutta era devastata da sanguinose lotte fra fazioni indipendentiste, lasciando miserie e macerie fra la popolazione. Il 10 settembre Santa Teresa trovò un uomo moribondo per la strada, rimase con lui fino alla fine e lì arrivo la sua chiamata. In due anni costruì un rifugio dedicato “ai più poveri fra i poveri”. Dedicò a loro la sua vita per decenni, conoscendo anche alcuni fra i più potenti della Terra, raccontando di come vivevano le persone per le strade di Calcutta.

Auguri e immagini di Buon onomastico per Teresa: le più belle del 5 settembre 2022

Teresa è un nome di origine greca, ma c’è più di una etimologia. Significa cacciatrice, ma deriva anche dal termine che vuol dire “estate” e “mietere”, quindi è un nome legato anche al sole e al grano maturo. Nome molto antico, è usato da sempre ed è ancora in auge, spesso dato insieme a Maria.

Per chi porta questo nome, ecco qualche frasi di auguri

 

Teresa: nome di donne forti, eroiche, capaci di fare la differenza nel mondo. Non ha caso è diventato anche il tuo nome. Buon onomastico amica mia.

Buon onomastico Teresa! Celebro il giorno dedicato al tuo nome, felice di poterti avere nella mia vita. 

Buon onomastico mamma: oggi è il giorno do Madre Teresa di Calcutta, e noi festeggiamo nostra madre, colonna della nostra famiglia.

Teresa è un nome comune, chi lo porta invece è una persona molto speciale, e tu ne sei la dimostrazione. Buon onomastico!

Buon onomastico Teresa: sii fiera del nome che porti e di tutto ciò che sei, sei una grande persona. Auguri!

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments