Quanto guadagna una segretaria di uno studio medico? Stipendio, part time, al mese

0
86

E’ una professione che consente di frequentare un settore prestigioso come quello medico pur avendo competenze e mansioni d’ufficio. Stiamo parlando della professione di segretaria di studio medico che presenta molto differenze rispetto a quella di chi fa lo stesso lavoro, ma in altri settori, come per esempio in un’azienda. Ci sono delle competenze specifiche che non si possono ignorare e delle caratteristtiche da rispettare per lavorare in uno studio medico.

Segretaria studio medico cosa fa al lavoro

Si tratta a tutti gli effetti di una collaboratrice di studio medico che quindi deve conoscere anche i rapporti tra le istituzioni sanitarie a partire dalle Asl. Quest’articolo aiuterà a trovare risposte ad alcune domande frequenti a quante cercano lavoro come segretaria di studio medico. Tra tutte c’è la più gettonata: quanto guadagna una segretaria di studio medico? Collocata in un poliambulatorio guadagna più o meno di una collega di studio? E inoltre: un corso di segretaria di studio medico quanto costa? Andiamo con ordine.

Lavoro come segretaria studio medico: quali mansioni sono previste? L’accoglienza dei pazienti, la gestione dell’agenda degli appuntamenti, quella delle telefonate e soprattutto una conoscenza discreta dei medicinali che vengono somministrati o prescritti. Si deve, dunque, avere una buona comunicazione di base e disponibilità ad interfacciarsi sia con i pazienti che con medici ed altre figure, dagli infermieri agli informatori farmaceutici. Risulta indispensabile per essere performanti la conoscenza base del computer, dei programmi utilizzati dal medico e del pacchetto office.

La segretaria di uno studio medico deve inoltre avere le competenze per il primo soccorso e seguire un percorso di formazione che prevede al termine il rilascio di un attestato. Si può far riferimento ai corsi organizzati dal Centro Europeo di Formazione e alcune lezioni possono essere seguite anche online per facilitare la coesistenza tra lavoro e percorso formativo di tale figura.

Retribuzione segretaria e stipendio segretaria part time

La sostanziale differenza tra le due figure riguarda le ore di impiego. Lo stipendio di una segretaria di studio medico base impegnata full time può raggiungere i 1300 euro mensili. Se la segretaria è specializzata può guadagnare anche 1500 euro al mese. Si tratta di cifre interessanti se parametrate a quelle di chi svolge tale lavoro in altri contesti come quello di uffici, negozi, aziende o studi di altre professioni.

Qualora una aspirante segretaria volesse conciliare questo tipo di lavoro ad altri impegni di tipo familiare o ad un secondo lavoro, è bene sapere che si può lavorare anche in modalità part time portando a casa comunque una somma non trascurabile a fine mese. Nel caso di una segretaria part time, infatti, lo stipendio oscilla tra i 700 e gli 800 euro netti al mese. E’ bene ricordare, al termine di questa analisi, che le cifre sono indicative e, come in tutti i lavori, devono tenere necessariamente conto del grado di esperienza e della tipologia di studio dove si presta servizio. In un centro polispecialistico, dove c’è più di una segretaria come figura, è possibile riuscire ad ottenere anche migliori di condizioni sia economiche che di ore lavorative.