mercoledì, Febbraio 21, 2024
HomeSocietàChi è Andrea duca di York, figlio di Elisabetta? Moglie, figli, accuse

Chi è Andrea duca di York, figlio di Elisabetta? Moglie, figli, accuse

La regina Elisabetta II e il marito Filippo di Edimburgo hanno avuto quattro figli, tre maschi e una femmina. Il secondo figlio maschio, e terzogenito, è Andrea duca di York, nato a Londra, nella Belgian Suite di Buckingham Palace, il 19 febbraio 1960. Il suo “record” è di essere stato il primo figlio nato da una regina in carica sin dai tempi della regina Vittoria (quindi un secolo prima). Ricevette il titolo di Altezza Reale, ma è solamente ottavo in linea di successione.

 

Andrea di York figlio della regina Elisabetta: gli scandali

 

Stando ai media inglesi, Andrea dovrebbe essere il figlio prediletto della regina e, proprio per questo, la madre gli ha chiesto di rimanere in sordina, dopo gli scandali che lo hanno coinvolto. Nel 2011, infatti, il duca di York è stato al centro del “caso Epstein”, per via della sua amicizia con il produttore americano Jeffrey Epstein. Nel luglio dello stesso anno, Andrea è stato costretto a dimettersi dal ruolo di inviato commerciale inglese. Questo successivamente alla dichiarazione di Sarah Ferguson. Secondo la Ferguson, Epstein aveva saldato i debiti del duca di York con una donazione di 15 Mila sterline. Nonostante il figlio della regina avesse tagliato i ponti con il magnate americano, nel 2014 fu di nuovo indagato a causa sua. Il duca è stato accusato di aver partecipato ad attività sessuali con una minorenne (Virginia Roberts Giuffre), che era poi stata stuprata dallo stesso Epstein. La giovane ha dichiarato di aver avuto rapporti sessuali con sua Altezza Reale in 3 occasioni. In una di queste aveva solo 17 anni. Il caso giudiziario si è trascinato fino al 2019.

 

Andrea, terzo figlio della Regina: vita privata e figli

 

Per quanto riguarda la vita privata del duca Andrea, sappiamo che il 23 luglio del 1986 ha sposato Sarah Ferguson (figlia del maggiore Ronald Ferguson). Al momento del matrimonio hanno ricevuto il titolo di duca e duchessa di York. Dal loro matrimonio sono nate due figlie: Beatrice (1988) ed Eugenia (1990). I due hanno poi divorziato il 30 maggio del 1996.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments