venerdì, Ottobre 7, 2022
HomeNewsChi è Richard, duca di Gloucester? Cugino della Regina, età

Chi è Richard, duca di Gloucester? Cugino della Regina, età

Richard, il duca di Gloucester, è noto per essere il cugino della Regina Elisabetta e il nipote più giovane del re Giorgio V.

Richard duca di Gloucester: biografia 

Richard nasce a Northampton nell’agosto del 1944. Egli è il figlio del principe Henry, insignito come duca di Gloucester. Il suo battesimo si tiene in grande riservatezza in quanto, a causa del corso della Seconda Guerra Mondiale, si temono possibili “attentati” alla corona. La sua prima educazione è affidata a un precettore privato. Solo in seguito, i suoi studi proseguono fuori dalle pareti domestiche con la frequentazione della Wellesley House e dell’Eton College. Nel 1963, la sua passione per l’architettura lo porta ad iscriversi alla medesima facoltà del Magdalene College, dove consegue il diploma che gli permette sin subito di lavorare come braccio destro del ministero dei lavori pubblici. Tuttavia, a causa della morte del fratello, egli deve rivedere i suoi progetti. Infatti, rispettando la linea di successione, Richard assolve il ruolo di duca di Gloucester e i doveri reali che ne conseguono.

Duca Richard: matrimonio

Nell’estate del 1972, Richard si lega a Birgitte Van Deurs,

il principe Richard sposò la danese Birgitte van Deurs, figlia dei danesi Asger Henriksen e  Vivian van Deurs. Le nozze li rendono genitori di 3 figli, ossia Alexander Windsor, attuale conte di Ulster, poi le Ladies  Davina Lewis e Rose Gilman.

Onorificenze del duca 

Richard, duca di Gloucester, in quanto membro della famiglia reale britannica ottiene diverse onorificenze. Esse si articolano in quelle britanniche, del Commonwealth e in quelle estere. Delle onorificenze britanniche, si ricordano la prima di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine Reale Vittoriano (1974); la seconda della medaglia per l’incoronazione della Regina Elisabetta II (1953) e l’ultima in occasione del Giubileo di platino sempre per la sovrana (6 febbraio 2022), la quale è deceduta dopo 70 anni di regno il giorno 8 settembre 2022.

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments