giovedì, Maggio 23, 2024
HomeSocietàChi era Margaret di Snowdon, sorella della Regina? Soprannome, morte

Chi era Margaret di Snowdon, sorella della Regina? Soprannome, morte

Tra le figlie di Giorgio VI, la più famosa è sicuramente la regina Elisabetta II, ma il re ha avuto anche un’altra figlia, Margaret, più giovane di 4 anni rispetto a “Lillibeth”. La principessa Margaret aveva assunto il titolo di contessa di Snowdon ed era nata il 21 agosto 1930 nel castello di Glamis, in Scozia. È scomparsa, a 71 anni, a Londra, il 9 febbraio 2002 a causa delle complicanze sorte dopo un ennesimo ictus che l’aveva colpita. Gli ultimi anni di vita della principessa, infatti, sono stati caratterizzati da malattia e disabilità. Già nel 2001 aveva avuto alcuni ictus, mentre nel 1985 le era stata rimossa parte del polmone.

Margaret la sorella della Regina Elisabetta: l’infanzia e la vita pubblica

Quando nacque Margaret, da tutti soprannominata affettuosamente “Margot”, in linea di successione al trono era quarta. Il padre, Alberto duca di York (diventato poi re come Giorgio VI), sarebbe dovuto diventare re, ma il ruolo spettava al fratello maggiore, diventato re come Edoardo VIII, che però abdicò per sposare una donna divorziata. Quindi, dopo lo zio, come discendenti al trono, c’erano suo padre Alberto e sua sorella maggiore Elisabetta. Come ogni membro della famiglia reale, anche Margaret viaggiò molto e fece molte opere di carità. Il suo primo viaggio ufficiale fu in Sudafrica nel 1947 con i genitori e la sorella. Viaggiò molto anche in America, in Africa e in Australia.

Principessa Margaret: vita privata, matrimonio e figli

La vita privata della principessa Margaret fu spesso al centro dell’attenzione mediatica e disapprovata anche dalla sorella Elisabetta. Nel 1960 sposò Anthony Armstrong, dal quale divorziò nel 1978 e, nel frattempo, ebbe anche qualche relazione extraconiugale. Dal marito ebbe due figli: Lord David Armstrong-Jones, II conte di Snowdon (1961) e Lady Sarah Frances Elizabeth Chatto (1964). La principessa è sepolta nella Cappella memoriale di re Giorgio VI.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments