venerdì, Ottobre 7, 2022
HomeSocietàOggi 10 settembre è San Nicola da Tolentino, immagini ed idee per...

Oggi 10 settembre è San Nicola da Tolentino, immagini ed idee per gli auguri

 

Oggi 10 settembre è la giornata dedicata a San Nicola da Tolentino, ed è una delle giornate in cui festeggiamo l’onomastico di chi porta il nome di Nicola. Vediamo a continuazione la storia del santo, e il significato del nome.

San Nicola Tolentino, un santo devoto

Nicola da Tolentino, nato Nicola da Compagnone, venne al mondo a Sant’Angelo in Pontano nel 1245. Si dice che i suoi genitori, ormai anziani, andarono in pellegrinaggio alla tomba di San Nicola da Bari per chiedere un figlio, e dopo seppero dell’arrivo del piccolo Nicola. Già da bambino manifestava un notevole interesse per la vita contemplativa. S Nicola da Tolentino venne fatto canonico della basilica del suo paesino natale già giovanissimo, i genitori malgrado tutto accolsero con entusiasmo la scelta del figlio di dedicarsi alla vita religiosa.

San Nicola da Tolentino fu un famoso esorcista e visse con devozione la sua vita dedicata alla Chiesa. I suoi ultimi 30 anni di vita li dedicò a predicare ogni giorno, e anche già malato e con un precario stato di salute non mancò mai alla preghiera. Morì il 10 settembre di 1305. Il processo di beatificazione fu iniziato da Papa Giovanni XXII nel 1325, e si concluse nel 1445 da Papa Eugenio IV. E’ un santo molto apprezzato per la chiesa e anche prima di essere stato beatificato, veniva già rappresentato con l’aureola.

 

Origine del nome

Il nome Nicola deriva dal greco “Nikolaos”, che è composto da “nike” (vittoria) e “laos” (popolo), per quello può essere tradotto come “vincitore fra i popoli”.

È un nome relativamente diffuso in Italia, e anche in altre nazioni con le rispettive varianti (Nicholas, Nikola, Nils, Nicolas, Nicolau…). In italiano ha le seguenti varianti: Niccolò, Nicolino, Nicolò.

Il nome di Nicola è stato portato per numerosi re ed imperatori lungo la storia. E’ un nome classico ma che non passa mai di moda, non lungo e di carattere.

 

Immagini ed idee di auguri per Nicola

“Al nostro Nicola, che oggi 10 settembre festeggia il suo onomastico. Sei una persona speciale e quando abbiamo scelto il tuo nome sapevamo ch’era perfetto per te. Un abbraccio dai tuoi genitori che ti vogliono tanto bene”

“Buon onomastico, Nicola! Ho ricordato che oggi è il tuo onomastico, non potevo non farti gli auguri. Grazie di essere come sei, della tua amicizia e di tutti i momenti che abbiamo passato insieme”

“Oggi è San Nicola, auguri a te caro Nicola, per la persona fantastica che sei e perché sei sempre al mio fianco. Non vedo l’ora di poter festeggiare insieme a te questa giornata”

“Un dolce e affettuoso pensiero per te Nicola nella giornata del tuo onomastico. Mi ricordo di tutti i momenti che ho passato insieme a te, sei una persona straordinaria”

“Caro Nicola, oggi 10 settembre è il tuo onomastico. Hai un nome bellissimo ed oggi è il giorno perfetto per festeggiarlo. Auguri, ti vogliamo bene”

“Auguri al mio Nicola preferito oggi che è il suo onomastico. Sempre nei miei pensieri”

“Anche se non sei l’unico Nicola che conosco, sei unico per come sei, un ragazzo splendido e dolce. Auguri Nicola!”

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments