mercoledì, Febbraio 28, 2024
HomeLifestyleBuongiorno e Buona domenica: le frasi e immagini più belle dell’11 settembre...

Buongiorno e Buona domenica: le frasi e immagini più belle dell’11 settembre 2022

Eccoci finalmente giunti alla conclusione di questa nuova settimana di settembre.

Oggi è domenica, e bisogna dedicarsi totalmente al relax e alle persone amate, lasciando per un po’ fuori dalla porta gli affanni della quotidianità lavorativa, a cui penseremo domani.

Del resto la tradizione di riposarsi è antichissima, risale addirittura all’epoca degli antichi romani!

Era precisamente il 7 marzo del 321 quando l’imperatore Costantino il Grande emanò un decreto volto a promuovere questo giorno – nota all’epoca col nome di “dies solis” (ovvero “giorno del Sole“, in riferimento alla divinità del Sol Invictus, venerata dal sovrano) – come giornata generale di astensione da ogni tipo di lavoro.

Da allora questa tradizione è stata mantenuta in molti paesi del mondo.

Ma facciamo un passo indietro. Quando è nato il nome attuale “domenica“?

Come abbiamo detto prima, nell’antichità era nota col termine di “dies solis” (da cui del resto deriva l’inglese “sunday” e il tedesco ); nel 383, però, il nuovo imperatore Teodosio I mise al bando ogni culto pagano legato alla celebrazione del Dio Sole, dedicando il dies solis a Dio e dunque chiamandolo “dies dominica“, ovvero “il giorno del signore“. Proprio da qui deriva l’attuale termine da noi usato.

A parte tutte queste note storiche, comunque, resta ancora oggi il giorno più speciale della settimana, ma anche il più malinconico, siccome segna la fine del weekend e la ripresa del lavoro.

Ma non pensiamo ancora al domani, e concentriamoci sull’oggi, cercando di passare una giornata in virtù della tranquillità e della spensieratezza.

Se vuoi augurare questi lieti stati d’animo anche alle persone che più ami, ma il senso di relax ti ha annebbiato la mente (come è giusto che sia), puoi ispirarti alle frasi e immagini di buona domenica riportate qui sotto, perfette da inviare a chi preferisci per augurare loro una splendida giornata.

Buona domenica a tutti!

Frasi e immagini buona domenica dell’11 settembre

La vita è troppo breve per non godersi appieno la domenica. Buongiorno!

Concordiamo sul fatto che non esista film horror peggiore di dover mettere la sveglia la domenica sera, vero? Buona giornata!

Non ho ancora capito perché ogni giorno della settimana paia non finire mai, mentre la domenica non è neanche iniziata che è già finita. Buongiorno!

Ci sono tante cose che non vanno contate: i baci, i sorrisi, i pasticcini gustati durante una festa. E neanche le ore che segnano la fine del weekend e l’inizio di una nuova settimana. Buongiorno!

La domenica ha il profumo dei pranzi in famiglia a casa della nonna, della pasta fatta a mano, del sugo fresco. Aromi che sanno di felicità. Buona giornata!

Sorridi, domani è… no, niente. Buongiorno e buona domenica!

buona domenica

I veri amici non si vedono il venerdì e neanche il sabato, bensì la domenica sera. Buongiorno e felice domenica.

Che questa domenica possa segnare per te la conclusione di una settimana splendida, e l’inizio di una ancor più meravigliosa. Buona giornata!

Menù di oggi: relax, cioccolata calda, bel film. Aggiungiamoci anche 8 ore di sonno filato. Anzi, meglio 10. Buona domenica!

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments