Chi è Franco Terlizzi? Vita privata, arresto, figlio, amicizie

0
87

Nonostante la scarcerazione e il ritorno a casa, seppur in regime di arresti domiciliari, non si è placato il clamore seguito all’arresto di Franco Terlizzi. L’ex naufrago dell’Isola dei Famosi è stato coinvolto, infatti, in un’operazione antimafia mirata a ricostruire le inflitrazioni della ‘ndrangheta calabrese in Lombardia.

Terlizzi in particolare è stato arrestato dalla Guardia di Finanza con l’accusa di essere il prestanome di Davide Flachi, ritenuto un esponente della criminalità calabrese radicata a Milano e dintorni. L’ex pugile è uscito dal carcere di Monza, ma ovviamente non può comunicare con persone esterne e quindi a prendere le sue difese c’ha pensato, nelle scorse ore, il figlio intervenendo alla trasmissione di Barbara D’Urso.

Michael Telizzi ha voluto ribadire l’estraneità del padre ai fatti contestati nel provvedimento emesso dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano: “Lui si dichiara innocente perchè lo è. Non posso sbilanciarmi perchè c’è un’indagine in corso”. Terlizzi junior ha raccontato le fasi dell’arresto, avvenuto davanti ai suoi occhi nel cuore della notte. Nonostante alcuni dubbi sollevati dalla conduttrice, Terlizzi ha ribadito come il coinvolgimento del padre nell’operazione sia stato un fulmine a ciel sereno. Un concetto peraltro evidenziato anche da uno dei legali che ha parlato di semplice amicizia in riferimento al rapporto con Flachi.

Ad inguaiare l’ex pugile è stata però proprio la gestione della carrozzeria, dietro la quale, secondo la Procura, c’era la famiglia Falchi come dimostrerebbero alcuni dialoghi intercettati, contenuti nell’ordinanza e riportati dai quotidiani nei giorni successivi all’arresto: “Se tu sei in piedi è grazie a me. Qua se non ci sono io la baracca chiude ma lo vuoi capire?”.

Chi è Franco Terlizzi?

Nel mondo dello spettacolo Franco Terlizzi è una presenza relativamente recente: deve il suo approdo al lavoro precedente di pr della discoteca Hollywood di Milano, locale frequentato da vip, attori e calciatori. Prima di dedicarsi alla movida era stato in gioventù pugile. Ha compiuto recentemente 60 anni, essendo nato a Bitonto, in Puglia nel 1962.

Nel 2018 dopo il passaggio a Saranno Isolani riesce ad approdare al reality show di punta delle reti Mediaset, l’Isola dei Famosi. E’ successivamente all’apparizione in tv che, stando alla ricostruzione della Procura, iniziano i rapporti con famiglie vicine alla ‘ndrangheta con l’accusa di prestanome che gli è valsa l’arresto. La sua carrozzeria è finita nel mirino degli investigatori per un giro di riciclaggio di denaro di provenienza illecita, che dovrà essere verificato nel prosieguo delle indagini. Ovviamente per Terlizzi vale la presunzione di innocenza, soprattutto in questa fase delle indagini e con l’eventuale processo ancora lontano.

Di certo la sua immagine di persona solare ed esuberante emersa anche nel reality show è stata deturpata da questa brutta vicenda. Tra l’altro, come già venuto alla luce prima della vicenda giudiziaria, pare che Mediaset avesse offerto a Terlizzi anche una seconda partecipazione all’Isola dei Famosi. Franco rifiutò, però, di tornare tra i naufraghi, probabilmente per continuare a occuparsi dell’attività o perchè aveva una buona situazione finanziaria al momento dell’offerta. Il figlio Michael ha, invece, partecipato a un’edizione del Grande Fratello.