venerdì, Ottobre 7, 2022
HomeSenza categoriaOggi 14 settembre è Sant’Alberto di Gerusalemme: idee ed immagini per gli...

Oggi 14 settembre è Sant’Alberto di Gerusalemme: idee ed immagini per gli auguri

Oggi 14 settembre facciamo gli auguri ad Alberto: festeggiamo la ricorrenza di Sant’Alberto di Gerusalemme.

Oggi è una delle giornate in cui chi porta il nome di Alberto può festeggiare il suo onomastico. Vediamo un po’ la storia dietro questo nome ed infine qualche suggerimento per fare gli auguri ad Alberto.

Sant’Alberto di Gerusalemme: un grande conciliatore

Sant’Alberto di Gerusalemme, nato Alberto Avogadro dei conti di Sabbioneta, nacque in una famiglia d’origini francesi, nei pressi dell’attuale Parma nel 1149. Nominato vescovo, notevole fu il suo impegno come mediatore nel conflitto tra le città di Milano e Pavia. Anche fu ottimo il suo impegno conciliatore in quello tra Parma e Piacenza.

una volta nominato Patriarca di Gerusalemme nel 1205, Sant’Alberto continuò con il suo lavoro come mediatore cercando l’integrazione ed il dialogo tra le comunità islamiche e cristiane.

Il 14 settembre 1214 fu pugnalato a morte mentre si trovava nella processione dell’esaltazione della Santa Croce. Ad ucciderlo fu un altro religioso, il Gran Maestro dell’Ospedale del Santo Spirito, al cui aveva rimosso dal suo carico. Fu proclamato Santo nel 1609.

Sant Alberto onomastico: Origine del nome Alberto

S Alberto si può festeggiare in diverse date, essendo oggi 14 settembre una di loro.

Alberto è la forma abbreviata del nome Adalberto. E’ composto da adal, “nobile”, e beraht, “brillante”, “illustre”. Non si esclude che “Al” si possa tradurre come “tutto”, per quello il nome Alberto potrebbe significare “il più celebre”, “il più famoso”, o “famosissimo”.

In Italia Alberto si trova nella posizione numero 50 come nome maschile più diffuso, e si calcola che 250.000 persone portano questo nome. In questi ultimi anni ha subito un calo notevole, superato per nomi meno tradizionali.

Onomastico Alberto: Idee ed immagini di auguri per Alberto

“Alberto, oggi è il tuo onomastico e ti auguriamo tutto il bene che meriti. Un dolce pensiero per te, sei sempre nei nostri cuori”.

“Carissimo Alberto, tantissimi auguri di buon onomastico per te! So che oggi festeggi e non poteva mancare il mio messaggio per augurarti una bellissima giornata. Significhi tanto per me”

“Ad Alberto, per oggi 14 settembre che festeggia il suo onomastico: tantissimi auguri ed un abbraccio enorme da parte di tutta la tua famiglia”

“Alberto è un nome bellissimo e tu lo porti meglio di nessuno. Auguri al mio migliore amico, per tutti gli anni insieme e quelli che ancora ci restano da trascorrere insieme”

“Conosco tanti che si chiamano Alberto ma tra tutti tu sei quello con cui sceglierei di festeggiare oggi. Auguri alla persona più speciale di questo mondo”

“Buon onomastico ad Alberto, non potevo non ricordare questa data e come sempre ti auguro che tutti i tuoi desideri si avverino. Grazie di esserci sempre per me”

“Per l’Alberto più speciale e simpatico che conosco, nel giorno del suo onomastico, tantissimi auguri e l’affetto che meriti”

“Al miglior collega che ho, nel giorno del suo onomastico, tantissimi auguri e un abbraccio enorme. Sono fortunato di averti nella mia vita! Auguri, caro Alberto”

“Porti questo nome con un’eleganza unica. Sei speciale ed unico, Alberto. Auguri da parte dei tuoi amici”

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments