Quando esce Lolita Lobosco 2? Data uscita, cast, novità, anticipazioni

0
199

La messa in onda, in questi giorni, della replica delle puntate della prima stagione della fiction ha subito fatto scattare l’allerta tra i fan. La seconda stagione della serie Le indagini di Lolita Lobosco si farà?

I tanti telespettatori che hanno seguito le vicende, sia di cronaca che amorose, legate alla figura del vice questore barese interpretato da Luisa Ranieri sono in attesa, ormai da mesi, di una risposta dalla Rai. Certo, il buon riscontro di pubblico ottenuto dalla prima stagione, ha fatto da subito pensare ad un capitolo successivo, anche guardando il finale aperto. Da viale Mazzini, però, al momento non ci sono state risposte ufficiali sulla data.

Ufficiosamente, però, possiamo sbilanciarci. Anzi. Alla luce di molti indizi è ragionevole pensare che la fiction Le indagini di Lolita Lobosco 2 sarà in onda anche abbastanza presto: nei primi mesi del 2023, dunque, Luisa Ranieri sarà di nuovo alle prese sul piccolo schermo con volanti di polizia, commissariati e delitti da risolvere.

Era stata proprio la stessa attrice napoletana a togliere dalle spine gli appassionati della serie annunciando la fine delle riprese della nuova stagione. I tempi potrebbero più o meno coincidere con quelli della prima serie, andata in onda la domenica sera su Rai1 in prime time dal 21 febbraio al 14 marzo 2021 ed ora riproposta in replica a partire da martedì 13 settembre 2022. 

Le novità

La prima novità sostanziale farà sicuramente piacere ai fan delle avventure della Lobosco. Se nella prima stagione le puntate erano state quattro, per la seconda serie la Rai ha deciso di aumentare gli sforzi produttivi passando a sei appuntamenti. E’ ragionevole pensare che l’esordio della stagione bis avvenga agli inizi della primavera e quindi che le indagini del vice questore barese ci accompagneranno fino al termine della stagione televisiva 2022-2023, che ricade a fine maggio. Come evidenziato da Luisa Ranieri sul suo profilo Instagram le riprese della seconda stagione sono termine a fine luglio e quindi di certo non si andrà oltre la primavera per rivederla sul piccolo schermo da funzionario di polizia.

Il cast e la trama

Al momento non sono trapelate modifiche di alcun genere rispetto al cast protagonista della prima stagione de Le indagini di Lolita Lobosco. Nessun dubbio ovviamente sulla presenza di Luisa Ranieri nel ruolo di protagonista. Il successo del personaggio è legato indissolubilmente alla simbiosi con l’attrice napoletana.

Le storie del vicequestore Lobosco sono ambientate a Bari, dove la protagonista è nata e dove viene trasferita dopo un periodo di servizio a Legnano. Il ritorno a casa comporta la convivenza con i fantasmi del passato legati alla sua famiglia e con diverse vicende quotidiane, compresi gli amori.

Nel cast continueranno a trovare spazio Lunetta Savino che intrepreta la madre Nunzia e Giulia Fiume nel ruolo della sorella Carmela, oltre Bianca Nappi che è Marietta, l’amica magistrato. Giovanni Ludeno è l’amico e collega Forte e Jacopo Cullin, invece, l’agente Esposito. Nel corso della prima stagione ha avuto origine la storia d’amore col giovane giornalista Danilo, interpretato da Filippo Scicchitano. Una vicenda che potrebbe essere ulteriormente sviluppata nella seconda stagione, della quale però non si conosce la trama.