lunedì, Maggio 27, 2024
HomeNewsChi è Ljudmila Putina, ex moglie di Vladimir Putin? Vita privata, marito,...

Chi è Ljudmila Putina, ex moglie di Vladimir Putin? Vita privata, marito, figli, dove vive

La ex moglie di Putin si chiama Ljudmila Putina ed è una figura di spicco nella politica russa.

È rimasta con il leader russo per 30 anni prima del divorzio annunciato il 6 giugno 2013. Il suo nome all’anagrafe è Ljudmila Aleksandrovna Škrebneva ma si fa chiamare molto semplicemente Ljudmila Putina. Nata a Kalingard, la ex First Lady ha alle spalle una carriera invidiabile.

Biografia

Ljudmila Putina è nata il 6 gennaio del 1958 nell’ex Unione Sovietica. Si laurea in filologia e lingua spagnola nel 1986 presso l’Università di San Pietroburgo. Come studiosa modello ottiene anche un premio prestigioso nel 2003 grazie all’impegno di diffusione della lingua russa, che le ha fatto conquistare la Medaglia di Puškin. Ljudmila ha lavorato per anni come assistente di volo per poi convolare a nozze con il presidente russo Vladimir Putin, dalla cui unione sono nate Maria ed Ekaterina, le due figlie del leader, che non sono mai state presentate al pubblico. Anni dopo Ljudmila si laurea di nuovo in lingue e torna nel mondo del lavoro, diventando professoressa di tedesco presso Dipartimento di Filologia dell’Università Statale della vecchia Leningrado, oggi San Pietroburgo. Tra il 1998 e il 1999 la First Lady è stata anche la rappresentante di Telecominvest, compagnia russa con sede a Mosca.

Dopo l’elezione del marito come Primo Ministro della nazione, la donna ha abbandonato la carriera accademica per dedicarsi completamente alla vita politica del consorte, accompagnandolo in ogni impegno istituzionale. Ljudmila Putina è una figura importante tra gli intellettuali russi, specialmente per quanto riguarda il ramo linguistico: ha infatti contribuito a preservare la lingua del Paese esponendosi contro le riforme ortografiche. Studiosa vivace e arguta, la First Lady ha sempre voluto mettere al primo posto le tradizioni e l’economia della nazione, con uno spiccato spirito conservatore.

Vita privata

Dopo molti anni passati insieme, Vladimir e Ludmjla hanno divorziato in maniera consensuale nel 2013. La donna, lontana dal leader, ha iniziato una nuova vita allontanandosi in maniera piuttosto radicale dalla scena pubblica. Per molto tempo non sono pervenute sue notizie e addirittura, molte voci affermavano che si fosse ritirata in convento, ma la notizia è stata smentita definitivamente anni dopo, quando l’ex moglie del presidente russo è tornata sotto i riflettori. Nel 2016 Ljudmila è convolata in seconde nozze con Artur Ocheretny, un uomo d’affari di vent’anni più giovane della donna. La coppia vive oggi in una splendida villa nell’ovest della Francia, edificio che è stato stimato circa 7 milioni di dollari. La ex moglie di Putin, infatti, non ha mai ridotto il suo tenore di vita e assieme al nuovo marito si dedica a lunghi viaggi di lusso intorno al mondo. In questi anni, Ludmjla rimane la donna più chiacchierata della federazione Russa, guadagnandosi stima e ammirazione dal popolo per l’impegno che ancora oggi mantiene nello studiare la lingua e opporsi ad ogni tentativo di rivoluzionare le regole linguistiche. Come riportano i giornali di Mosca, infatti, Ljudmila Putina avrebbe annullato ogni tentativo di modificare la lingua e la scrittura, con una reazione di solidarietà nei suoi confronti da parte di tutto il popolo accademico.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments