Quanto costa Ca del Bosco? Prezzi, novità, recensioni, caratteristiche

0
1014

Rappresenta uno dei prodotti di punta dell’enologia italiana, oltre che un marchio conosciuto a livello mondiale. Stiamo parlando di Ca del Bosco, azienda vinicola nata degli anni Sessanta e divenuta oggi sinonimo di bollicine nel nostro Paese. Il vino Ca del Bosco è un simbolo stesso del boom vissuto dal settore in questi ultimi anni.

Le cantine furono organizzate ad Erbusco, paese della provincia bresciana, da una donna, Annamaria Clementi Zanella. La vera svolta per quella che era solo una casa rurale con vigneti intorno arrivò quando al timone dell’azienda arrivò il figlio Maurizio Zanella.

Grazie al suo fiuto le cantine Ca’ del Bosco hanno innestato una nuova marcia facendo diventare un’icona lo spumante di casa, caratterizzato da un profumo molto intenso e da un sapore piacevole. Un Franciacorta che ha saputo diventare con tempo un emblema non solo per gli appassionati, ma anche per i consumatori meno esperti. Non c’è lounge bar o locale che non abbia la tipica bottiglia gialla, ma anche le altre edizioni hanno un ottimo riscontro.

Andiamo ora a vedere quanto costa una bottiglia di Franciacorta Ca del Bosco andando a spulciare il catalogo di Xtrawine, uno dei portali più attrezzati per la vendita di vini, e Vivino, app con le recensioni delle maggiori etichette. Ricordiamo che stiamo parlando di un’azienda capace di produrre oltre un milione di esemplari all’anno.

Ca del Bosco Cuvee Prestige prezzo

Il prodotto di punta e più venduto ovviamente è lo spumante Ca del Bosco Franciacorta Cuvee Prestige. Si tratta di un Franciacorta di 12 gradi, composto da tre uve: pinot nero, pinot bianco e chardonnay. Chiunque ha incrociato la bottiglia su uno scaffale, dove peraltro è riconoscibile per l’involucro trasparente di un colore oro molto acceso. Il prezzo sui maggiori portali di settore varia dai 32 a ai 36 euro a bottiglia. Comprando online e scegliendo offerte si può spuntare qualcosa.

Se il Ca del Bosco Prestige Cuvee (annata 2020) rappresenta un must per tutti gli amanti delle bollicine c’è anche chi mira a qualcosa di più esclusivo. Volendo salire lievemente di prezzo c’è il Ca del Bosco Franciacorta Vintage Collection: l’annata 2018 di questa Extra Brut può essere comprata al prezzo di 54 euro. Prezzo praticamente identico (56 euro) per un’altra bolla importante della casa bresciana, ma con blend differente: si tratta di Collection Saten del 2017. E’ uno spumante molto particolarmente in quanto realizzato soltanto con uve bianche Chardonnay: un dettaglio che conferisce un profumo particolare.

Cantina Ca del Bosco prezzi delle top

Particolarmente apprezzata la linea Dosaggio Zero: la Collection Vintage è disponibile anche in versione magnum (1,5 l anzichè 75 cl) al prezzo di 104 euro. A proposito di Dosage Zero merita certamente una citazione il Franciacorta Riserva dedicato alla fondatrice Annamaria Clementi: in versione Riserva 2014 va via a 124 euro a bottiglia. In tema di Magnum c’è anche la versione XL del classico Ca del Bosco Franciacorta Vintage Collection: 90 euro per la big size della classica.

Se il Franciacorta paglierino è il simbolo di quest’azienda, il Rosè è il fiore all’occhiello: il Cuvee Rosè Riserva 2013, griffato sempre con la firma della fondatrice, costa 156 euro su Xtrawine.