giovedì, Maggio 23, 2024
HomeLifestyleFrasi e immagini sulla pace: le 50 più belle

Frasi e immagini sulla pace: le 50 più belle

La pace sembra ormai un argomento che si può ammirare solamente nei libri o nei film. Nell’ultimo periodo la guerra tra Ucraina e Russia ha avuto come conseguenza paura e ansia anche per i Paesi europei che temono l’arrivo del conflitto armato anche nelle loro terre. Per questo motivo ora più che mai bisogna ricordarsi della pace e cercare di portarla nella nostra quotidianità.

Frasi di pace per poter iniziare dal piccolo

È difficile che un semplice essere umano possa portare la pace in ogni posto del mondo dove regna la voce delle armi. Ma si può sempre iniziare dalla propria vita cercando di portare la pace anche in un comune litigio in famiglia o tra gli amici.

  1. Cosa puoi fare per promuovere la pace nel mondo? Vai a casa e ama la tua famiglia. (Madre Teresa di Calcutta)
  2. La pace richiede quattro condizioni essenziali: verità, giustizia, amore e libertà. (Papa Giovanni Paolo II)
  3. Cerchiamo di vivere in pace, qualunque sia la nostra origine, la nostra fede, il colore della nostra pelle, la nostra lingua e le nostre tradizioni. Impariamo a tollerare e ad apprezzare le differenze. Rigettiamo con forza ogni forma di violenza, di sopraffazione, la peggiore delle quali è la guerra. (Margherita Hack)
  4. La pace è un sogno, può diventare realtà… Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare. (Nelson Mandela)
  5. La felicità è una combinazione di pace interiore, disponibilità economiche e, soprattutto, pace mondiale. (Dalai Lama)
  6. Quando il potere dell’amore supererà l’amore per il potere il mondo potrà scoprire la pace. (Jimi Hendrix)
  7. Questa è la vera natura della casa: il luogo della pace; il rifugio non soltanto dal torto, ma anche da ogni paura, dubbio e discordia. (John Ruskin)
  8. Non si può separare la pace dalla libertà perché nessuno può essere in pace senza avere la libertà. (Malcom X)
  9. Vivere in pace è rispettare le opinioni altrui e dare molto, molto più di quanto si prende. È la volontà di condividere ciò che si possiede. (Sergio Bambarèn)
  10. Non c’è via per la pace, la pace è la via. (Thich Nhat Hanh)

Aforismi sulla pace, un sogno che si spera possa essere realtà

La pace ha sempre affascinato la nobiltà dell’animo umano in ogni periodo storico. Un argomento che ha portato sempre spunti per poter scrivere e aiutare così le popolazioni a trovare la serenità e la pace tanto ambite.

  1. Amico mio accanto a te non ho nulla di cui scusarmi, nulla da cui difendermi, nulla da dimostrare: trovo la pace… Al di là delle mie parole maldestre tu riesci a vedere in me semplicemente l’uomo. (Antoine De Saint-Exupery)
  2. Dove non c’è rispetto per i diritti umani – dico i diritti inalienabili, inerenti all’uomo in quanto è uomo –, non ci può esser pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta. (Papa Giovanni Paolo II)
  3. La libertà senza civiltà, la libertà senza la possibilità di vivere in pace non è vera libertà. (Nelson Mandela)
  4. Sii sempre in guerra con i tuoi vizi, in pace con i tuoi vicini, e lascia che ogni nuovo anno ti trovi un uomo migliore. (Benjamin Franklin)
  5. Laddove l’ignoranza è la nostra padrona, non c’è possibilità di vera pace. (Dalai Lama)
  6. In sostanza chiedevo un letargo, un anestetico, una certezza di essere ben nascosto. Non chiedevo la pace del mondo, chiedevo la mia. (Cesare Pavese)
  7. Il genere umano deve ricordare che la pace non è il dono di Dio alle sue creature; la pace è il dono che ci facciamo gli uni con gli altri. (Elie Wiesel)
  8. Per prima cosa sii in pace con te stesso, poi potrai portare la pace agli altri. (Tommaso da Kempis)
  9. Non puoi accrescere la pace e la buona volontà nel mondo se non riesci a creare un’atmosfera di armonia ed amore dove vivi e lavori. (Thomas Dreier)
  10. Per ottenere la pace si deve lavorare per la giustizia. (Papa Paolo VI)

Messaggi di pace per cercare di portare un po’ di serenità nella quotidianità

La pace non è solamente un’assenza di armi e guerre, ma soprattutto vivere rispettando l’altro e le sue differenze. Il mondo è bello perché è vario e la pace si ottiene con il rispetto e l’empatia.

  1. La pace non è l’assenza di guerra, è una virtù, uno stato mentale, una disposizione alla benevolenza, confidenza, giustizia. (Baruch Spinoza)
  2. C’è la pace, ma non una pace che alberghi durevolmente in noi e non ci abbandoni più. C’è solo una pace che si conquista continuamente con lotte senza tregua, e tale conquista dev’essere rinnovata giorno per giorno. (Hermann Hesse)
  3. La pace e la giustizia sono i due lati della stessa medaglia. (Dwight David Eisenhower)
  4. La pace attende che noi la si trovi. Lei aspetta che ciascuno di noi si senta di nuovo completo, non più diviso da tutto ciò che divide le nostre vite. (Prem Rawat)
  5. La pace non ha colore, religione o sesso. La pace è il mondo unito. (Giacomo Pederbelli)
  6. È chiaro quindi che la pace universale è la migliore tra le cose che concorrono alla nostra felicità. (Dante Alighieri)
  7. La pace non è un sogno: può diventarerealtà; ma per custodirla bisogna essere capaci di sognare. (Nelson Mandela)
  8. Acquisisci uno spirito pacifico e migliaia intorno a te si salveranno. (Serafino di Sarov)
  9. Se metti su una bilancia da una parte i vantaggi e dall’altra gli svantaggi, ti accorgi che una pace iniqua è molto meglio di una guerra equa. (Erasmo da Rotterdam)
  10. Non è necessario aver combattuto una guerra per amare la pace. (Geraldine Ferraro)

Pensieri sulla pace per portarla nella propria quotidianità

La pace arriva quando si ha raggiunto la serenità interiore. Un risultato che si riesce ad ottenere quando non ci si lascia comandare dalla rabbia e dalle altre emozioni negative. Quando si riesce ad amare sé stessi, i propri pregi e difetti, si riesce più facilmente a portare la pace nel nostro mondo.

  1. Portare la pace nel mondo non è possibile, ma portarla nel cuore di chi ci circonda sta a noi sceglierlo. (Mohamed Fedi Ben Saadi)
  2. Da ogni terra si levi un’unica voce: no alla guerra, no alla violenza, sì al dialogo, sì alla pace! Con la guerra sempre si perde. L’unico modo di vincere una guerra è non farla. (Papa Francesco)
  3. Dall’albero del silenzio pende il suo frutto, la pace. (Arthur Schopenhauer)
  4. Non troverai mai la pace finché essa non diventerà una componente dell’attività stessa. (Swami Kriyananda)
  5. Nessun altro piacere è più grande della pace. (Buddha)
  6. La vera pace è tranquillità nella libertà. (Papa Giovanni XXIII)
  7. La quiete è pace. Tranquillità. Quando si abbassa il volume della vita. Ma quando si preme il tasto per spegnerla del tutto, resta solo silenzio. (Khaled Hosseini)
  8. Dobbiamo pensare e guardare alle cose del mondo in modo diverso. La pace richiede un nuovo assetto di concetti e definizioni. (Yitzhak Rabin)
  9. La pace si ottiene non arrendendosi, non combattendo, ma convivendo. (Efisio Melis)
  10. Nella bellezza l’occhio ha la sua pace. (Marco Scataglini)

Citazioni sulla pace, non serve la guerra per poterla apprezzare

Uno dei motivi per cui si creano le guerre è per portare la pace, ma questo non sempre è possibile. La pace esiste anche senza far parlare i conflitti armati, basta solamente saper apprezzarla in tutta la sua semplicità. Come un mare calmo e la brezza leggera che sfiora il viso.

  1. La pace non vuol dire solo fermare le guerre, ma fermare l’oppressione e l’ingiustizia. (Tawakkol Karman)
  2. la pace si riduce al rispetto dei diritti inviolabili dell’uomo – opera di giustizia è la pace – mentre la guerra nasce dalla violazione di questi diritti. (Papa Giovanni Paolo II)
  3. La guerra non ha fine per coloro che non vogliono la pace. (Wesley D’Amico)
  4. Il problema di questo mondo non è la pace o la fratellanza o l’amore che mancano, ma informarsi se la pace o la fratellanza o l’amore mancano. (Domenico Adonini)
  5. La pace interiore e la felicità dipendono dalla qualità dei nostri pensieri. (Adelina Dokja)
  6. Cerca e trova la libertà dello spirito, perché dove c’è libertà c’è pace e dove c’è pace c’è amore, che è la chiave che apre tutte le porte. (Eileen Caddy)
  7. Se vuoi la pace non parli con gli amici, ma con i nemici. (Desmond Tutu)
  8. Non si fa la pace con gli amici, ma con nemici davvero sgradevoli. (Shimon Peres)
  9. La vera pace, quella profonda, viene dal fare esperienza della misericordia di Dio. (Papa Francesco)
  10. La pace è sempre possibile e la nostra preghiera è alla radice della pace. La preghiera fa germogliare la pace. (Papa Francesco)
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments