lunedì, Maggio 27, 2024
HomeLifestyleFrasi e immagini sulla serenità: le 50 più belle

Frasi e immagini sulla serenità: le 50 più belle

La serenità sembra ormai un’utopia in questi giorni bui in cui la pandemia, la guerra ha tolto la tranquillità a cui eravamo abituati solo pochi anni fa. Un periodo così lontano che sembra appartenere ad un’altra epoca, anni che ormai ricordiamo con nostalgia. Ma la serenità si può recuperare sempre focalizzandosi su ciò che fa felice il cuore.

Aforismi sulla serenità, lo strumento fondamentale per vivere bene

La serenità porta con sé anche la salute fisica e mentale per affrontare al meglio, con un sorriso, le diverse difficoltà in cui ci rapportiamo ogni giorno. Per ricaricare le batterie basta solamente dedicarsi alle piccole cose che ci riportano il sole.

  1. Serena è la vita di chi la vive con superficialità. (Michele Scirpoli)
  2. Il cuore è come il cielo: solo quando si apre può essere sereno. (Emanuela Breda)
  3. Serenità è quando ciò che dici, ciò che pensi, ciò che fai, sono in perfetta armonia. (Mahatma Gandhi)
  4. La felicità è una combinazione di pace interiore, disponibilità economiche e, soprattutto, pace mondiale. (Dalai Lama)
  5. Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente e d’apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora. (Thich Nhat Hanh)
  6. La vera ricchezza non deriva dall’abbondanza dei beni materiali, ma da una mente serena. (Maometto)
  7. L’uomo non troverà la pace interiore finché non imparerà ad estendere la sua compassione a tutti gli esseri viventi. (Albert Scweitzer)
  8. Siccome una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire. (Leonardo da vinci)
  9. Ho avuto un istante di grande pace. Forse è questa la felicità. (Virginia Woolf)
  10. Fai il tuo lavoro, e poi fai un passo indietro. L’unica strada per la serenità. (Lao Tse)

Frasi di serenità, frutto di un processo lungo e difficoltoso

La serenità arriva dopo un lavoro fatto per accettare ciò che non si può cambiare nella propria vita e apprezzare le piccole cose che la rendono unica. Serve molta maturità per arrivare ad uno stato di serenità interiore che non sarà scalfita da alcuna sfida che la vita propone.

  1. La vita ha i colori di un arcobaleno: sta a noi cercare di renderli sempre splendenti. Spesso non sono visibili in condizioni di quiete: il nostro arcobaleno ci illumina intensamente proprio dopo temporali di pioggia e di lacrime. (Piero Laliscia)
  2. La pace, la beatitudine, la gioia, non dipendono dalla realizzazione di obiettivi, ma solo da un atteggiamento mentale. (Raffaele Morelli)
  3. Nei momenti sereni ricordati di temere sempre le avversità e nelle avversità ricordati di sperare sempre in cose migliori. (Catone il censore)
  4. A perdere potere si guadagna in serenità. (Carl Justav Jung)
  5. La vita è bella quando riconosci la fortuna che hai per quello che hai. (Adriano Piattoni)
  6. La serenità si raggiunge con molto affanno. (Michelangelo)
  7. La maggior parte delle cose che diciamo e facciamo non sono necessarie; chi le eliminerà dalla sua vita sarà più tranquillo e imperturbato. (Marco Aurelio)
  8. Buona è l’azione che non provoca alcun rimpianto e il cui frutto è accolto con gioia e serenità. (Buddha)
  9. Non troverete mai la pace della mente fino a che non ascolterete il vostro cuore. (George Michael)
  10. Chi vuol vivere in pace vede, soffre e tace con pazienza. (Padre Pio)

Pensieri sulla serenità

Come riuscire a trovare la serenità se viviamo costantemente in mezzo alla pandemia e la guerra è quasi alle porte di casa? Bisogna liberare la mente e pensare solamente alla vita quotidiana trovando in ogni cosa un briciolo di bellezza.

  1. La serenità e la vitalità della nostra giovinezza derivano in parte dal fatto che procedendo in salita non vediamo la morte, perché questa è ai piedi dell’altro versante. (Arthur Schopenhauer)
  2. Per essere felici, la vita deve trascorrere per lo più tranquilla, poiché la vera gioia può vivere soltanto in un’atmosfera di tranquillità. (Bertrand Russell)
  3. Per raggiungere la serenità interiore, è bene non trascurare quel che c’è di favorevole e di buono negli avvenimenti che ci capitano contro la nostra volontà, oscurando e bilanciando il peggio con il meglio. (Plutarco)
  4. Il lavoro calmo e regolare, l’aria viva d’altura, la frugalità e soprattutto la serenità dell’anima avevano conferito a quel vecchio una salute quasi solenne. (Jean Giono)
  5. La felicità è una menzogna, la cui ricerca è causa di tutti i malanni della vita. Ma ci sono calme serene che la imitano e forse la superano. (Gustave Flaubert)
  6. Finché l’uomo non si accetta e non inizia un dialogo con se stesso, non troverà mai la serenità a cui anela, la pace interiore, la capacità di affrontare le tempeste della vita. (Romano Battaglia)
  7. Per una mente serena tutto è possibile. (Meister Eckart)
  8. Il successo è poter coricarsi ogni sera con l’anima in pace. (Paulo Coelho)
  9. La noia è sentire che tutto è una perdita di tempo, la serenità è sentire che nulla lo è. (Thomas Stephen Szasz)
  10. È dolce, quando i venti sconvolgono la distesa nell’ampio mare, guardare dalla riva il faticoso travaglio di un altro: non perché sia fonte di gioia o di piacere il fatto che uno sia afflitto, ma perché è bello vedere da quali mali tu sia libero. (Lucrezio)

Citazioni sulla serenità

Nel corso della storia il tema della serenità ha ispirato tanti scrittori e tanti pensatori. Un argomento protagonista di tante frasi e scritti che hanno aiutato tante vite per trovare la propria serenità.

  1. I piú calmi, sereni e misurati sono i contadini; poi vengono gli operai, poi gli artigiani, quindi gli intellettuali, tra i quali passano raffiche improvvise di follia assurda e infantile. (Antonio Gramsci)
  2. C’è molta differenza tra una vita tranquilla e una vita oziosa. (Seneca)
  3. Grande pace mentale ha colui che non si preoccupa né dei complimenti né delle critiche. (Tommaso Da Kempis)
  4. Spetta all’uomo ridare a sé stesso il dono della pace. (Barone Robert Baden-Powel)
  5. Uno degli studi principali dei giovani dovrebbe essere quello di imparare a sopportare la solitudine, perché questa è fonte di felicità e di tranquillità d’animo. (Arthur Schopenhauer)
  6. Quanto più lo spirito diventa gioioso e sicuro, tanto più l’uomo disimpara a ridere forte; per contro gli zampilla continuamente in viso un sorriso intelligente. (Nietzsche)
  7. Nulla accade per caso e per essere felice basta rifiutare di assorbire ogni lotta, dolore emotivo, stress e semplicemente lasciarsi andare nelle mani dell’Universo Divino e credere che tutto sarà come deve essere. (Daniele Penna)
  8. Un uomo con una tranquilla vita interiore, semplicemente non possiede una vita interiore. (Cesare Pavese)
  9. Essere un buddha significa mantenersi sereno in ogni circostanza e amare gli altri. (Giulio Cesare Giacobbe)
  10. Un essere umano perfetto dovrebbe sempre mantenere la mente calma e serena e non permettere che la passione o che un desiderio passeggero disturbino mai la sua tranquillità. (Mary Shelley)

Aforismi sulla serenità interiore, un traguardo ambito e raro

La vita è un tragitto in cui sono diversi i traguardi a cui ambire e per cui lavorare sodo usando tutte le armi che si hanno a disposizione. Ma per ottenere la serenità interiore è come scalare una montagna: tanto più faticoso il tragitto tanto meraviglioso sarà il traguardo.

  1. Conservare in mezzo a qualsiasi amarezza l’alta serenità che non deve mai abbandonare l’uomo – ecco che cosa chiamava intelligenza. (Nikolai Vasilievich Gogol)
  2. La felicità consiste non nell’avere, ma nell’essere, non nel possedere, ma nel godere. È la calda scintilla di un cuore in pace con se stesso. (Norman Vincent Peale)
  3. Il buon umore è un tonico per la mente e per il corpo. È il miglior antidoto per l’ansia e la depressione. È una risorsa. Esso attrae e mantiene gli amici. Alleggerisci i carichi umani. È la strada diretta per la serenità e la contentezza. (Grenville Kleiser)
  4. Se invece si guidasse la vita con giusto criterio, la grande ricchezza dell’uomo sarebbe vivere sobriamente e con animo quieto; infatti non v’è mai scarsezza del poco. (Lucrezio)
  5. L’unica via che porta a una vita tranquilla è quella che passa attraverso la virtù. (Decimo Giunio Giovenale)
  6. Proprio ora che lei è in pace con se stessa, tranquilla e indifferente, proponendosi di sistemarsi bene e disposta a farlo davvero perché non c’è niente che lo impedisca, il cuore indocile decide di innamorarsi. (Jorge Amado)
  7. L’animo del saggio è come il mondo sulla luna: là c’è sempre il sereno. (Seneca)
  8. Non accontentatevi della felicità, aspirate alla serenità. (Aldo Busi)
  9. Vivere con immensa e superba imperturbabilità; sempre al di là. (Nietzsche)
  10. Chi non è causa di turbamento a sé stesso non dà noia neanche agli altri. (Epicuro)
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments