sabato, Aprile 13, 2024
HomeLifestylePappa reale: a cosa serve, benefici, controindicazioni

Pappa reale: a cosa serve, benefici, controindicazioni

Sono molti i benefici e le proprietà per cui la pappa reale viene venduta e consigliata nell’alimentazione di tutti. Ecco a cosa serve e quali sono le eventuali controindicazioni nel caso di abuso del prodotto.

La pappa reale fresca è una sostanza che viene prodotta dall’ape e viene utilizzata dalla stessa colonia di ape per nutrire le larve durante i primi giorni di vita. Inoltre, di essa si nutre anche l’ape regina per ottenere forza e resistenza durante la sua vita che è sensibilmente più lunga di quella delle api operaie. Proprio per questo motivo sono stati studiati i benefici pappa reale e quali sono le proprietà positive sulla salute degli esseri umani.

Pappa reale benefici e controindicazioni

Le proprietà della pappa reale pura interessano diversi aspetti della vita. Infatti sono state studiati degli aspetti benefici nei suoi nutrienti e non solo, ha anche proprietà curative e cosmetiche. Viene infatti utilizzata per creare cosmetici e creme e viene utilizzata nell’alimentazione e nella cura dei bambini durante le fasi dello sviluppo.

Molti si chiedono se la pappa reale fa ingrassare. Le calorie che contiene una quantità di 100 grammi di prodotto sono 146 kcal ed è formata per la maggior parte da acqua. I nutrienti che contiene sono proteine, carboidrati e grassi. Le proteine formano un terzo dei nutrienti contenuti in 100 grammi di prodotto mentre il resto sono carboidrati e grassi. Quindi la risposta è no, non fa ingrassare.

Contiene anche numerose vitamine del gruppo A e C oltre a tiamina, niacina e riboflavina che sono vitamine appartenenti invece al gruppo C. A tutto ciò si aggiunge anche un apporto di sali minerali.

I benefici della pappa reale sono prima di tutto curativi. Ha infatti effetto contro particolari infiammazioni e microbi oltre ad avere anche una forte efficacia antiossidante e immunomodulante. Viene utilizzata per creare cosmetici e creme in quanto possiede anche proprietà anti-age.

Le controindicazioni interessano soprattutto le donne in stato di gravidanza o allattamento che dovrebbero sospenderne il consumo. Altri effetti collaterali riconducibili al consumo di questo alimento sono le reazioni allergiche. Per questo motivo è opportuno, prima di iniziare ad utilizzare la pappa reale, effettuare soprattutto sui bambini test allergici.

Dove acquistarla e come conservarla

Non è difficile acquistare questo alimento, purché sia puro e senza conservanti. Come abbiamo visto le sue proprietà benefiche sono tantissime e possono essere curative, di cosmetica o energizzanti. Assumere la pappa reale non è difficile. È possibile infatti iniziare con il consumo di questo alimento al mattino, prima di fare colazione iniziando con una quantità minima, circa un grammo al giorno.

Questa fase può seguire per almeno 20 o 30 giorni consecutivi. Il trattamento con la pappa reale però non può essere eccessivo, dev’essere sospeso e ripetuto per almeno 2 o 3 volte all’anno. È sconsigliato continuare ad assumere l’alimento ininterrottamente o per periodi troppo prolungati.

Si conserva facilmente in contenitori con chiusura ermetica o in recipienti di vetro. Non è adatta al congelamento in quanto è possibile che con temperature troppo basse perda le proprietà nutrizionali di cui è dotata quando è fresca e pura.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments