martedì, Novembre 28, 2023
HomeLifestyleFrasi e immagini sulla dignità umana: le 50 più belle

Frasi e immagini sulla dignità umana: le 50 più belle

Ci sono tante cose che si possono comprare con il denaro: beni, oggetti, servizi. Ma i concetti e i valori umani sono e saranno sempre più importanti dei soldi. Uno di questi è la dignità, ossia il rispetto che una persona prova per sé stessa.

Frasi sulla dignità, un valore che non verrà mai messo in commercio

La dignità umana è uno dei pilastri a cui ci si affida per creare delle proprie regole morali con cui creare la propria esistenza e il proprio cammino. Un valore che nessuna moneta potrà mai conquistare.

  1. La dignità non consiste nel possedere onori, ma nella consapevolezza di meritarli. (Aristotele)
  2. Non si fa il proprio dovere perché qualcuno ci dica grazie… lo si fa per principio, per sè stessi, per la propria dignità. (Oriana Fallaci)
  3. La dignità e l’amore non si mischiano bene, e nemmeno vanno a lungo d’accordo. (Ovidio)
  4. La dignità dell’uomo richiede che le sue opere siano frutto della sua libera scelta, senza nessuna coercizione esterna. (Papa Paolo VI)
  5. L’odio è un sentimento autolesionista. Ci toglie dignità e grandezza, è come una catena. (Ingrid Betancourt)
  6. Una delle cose fondamentali della vita è la dignità. Non bisogna mai perderla. Per non perderla basta non averla. (Marcello Marchesi)
  7. L’umorismo è un’affermazione di dignità, una dichiarazione della superiorità dell’uomo su tutto ciò che gli accade. (Romain Gary)
  8. La fame viene e passa, ma la dignità una volta persa non torna piú. (Nicolai Lilin)
  9. Il primo bene di un popolo è la sua dignità. (Camillo Benso Conte di Cavour)
  10. Se non si è convinti del proprio valore, non ci si farà mai rispettare: senza autostima non si va lontani. Dignità e autostima vanno di pari passo. (Paolo Crepet)

Citazioni sulla dignità, una forza inaspettata nei momenti bui

Il rispetto per la propria persona è una forza inaspettata che arriva nei momenti di più grande difficoltà per ricordare a sé stesso l’importanza di non mollare la presa sulla vita.

  1. Ciò che conta è vivere con dignità e decoro, senza paura. (Herman Wouk)
  2. Non bisogna mai perdere la dignità di essere creature divine, qualunque sia la nostra sofferenza. Bisogna ricordarsi che siamo sempre più grandi del dolore che la vita può arrecarci. (Valerio Albisetti)
  3. Il saggio soltanto trae dalla vita e da ogni età tutto il suo sapore, perché ne sente la bellezza, la dignità e il prezzo. (Henri Frederic Amiel)
  4. Chi governa con dignità tutela la dignità del popolo. (Giacomo Pederbelli)
  5. Nel lavoro libero, creativo, partecipativo e solidale, l’essere umano esprime e accresce la dignità della propria vita. (Papa Francesco)
  6. Ricordati questo: c’è una adeguata dignità e misura da osservare nell’esecuzione di ogni atto della vita. (Marco Aurelio)
  7. Non vinci con la violenza, vinci quando mantieni alta la tua dignità. (Mahershala Ali)
  8. Giovani, se voi volete vivere la vostra vita degnamente, fieramente, nella buona e nella cattiva sorte, fate che la vostra vita sia illuminata dalla luce di una nobile idea. (Sandro Pertini)
  9. Chi non ha mai perso la dignità per amore, o non ha mai amato, o non ha mai avuto una dignità da perdere. (Mirko Badiale)
  10. Sii mite coi miti, scaltro con gli scaltri, confidente con gli onesti, duro coi ruffiani, e impietoso con i bugiardi. Ma in tutto questo, non trascurare mai la tua stessa dignità. (John Brown)

Pensieri sulla dignità, rappresentare sé stesso nei principi morali

La dignità cammina nella vita dell’essere umano insieme alle altre regole che, come i sassi, compongono il sentiero da seguire per poter condurre una vita degna di essere vissuta.

  1. L’uomo a volte dispera con dignità, ma è raro che speri con intelligenza. (Nicolàs Gòmez Dàvila)
  2. Avevo immaginato di scorgere una semplice dignità in lui. (Charles Dickens)
  3. La vera dignità non viene mai acquistata con la posizione, e non viene mai persa quando gli onori sono ritirati. (Philip Massinger)
  4. È difficile far sentire avvilito un uomo quand’egli sente di essere degno di sé stesso. (Abraham Lincoln)
  5. Solo quando a tutti gli esseri sarà riconosciuta la dignità, ci sarà memoria. (Rinaldo Sidoli)
  6. Verità, bontà e bellezza di Dio sono nostri preziosi alleati nell’impegno a difesa della dignità dell’uomo, nella costruzione di una convivenza pacifica fra i popoli e nel custodire con cura il creato. (Papa Francesco)
  7. Talvolta aveva desiderato d’essere un albero, perché gli alberi gli sembravano così pieni di quiete, di forza e di dignità. (Hermann Hesse)
  8. Amare e soffrire è, in definitiva, l’unico modo per vivere pienamente e con dignità. (Gregorio Maranon)
  9. La privacy non è qualcosa di separato dal rispetto e dalla dignità umana. (Tim Cook)
  10. È il percorso, non il traguardo, a riempire la persona del proprio valore e della propria dignità. (Gherardo Colombo)

Aforismi sulla dignità per poter rispettare sé stessi e gli altri

Per vivere in pace e in armonia con il resto delle persone bisogna rispettare la propria e altrui dignità. Un compito che spetta soprattutto alla sfera della politica e di chi governa la vita sociale delle nazioni.

  1. Il coraggio di un perdente è più dignitoso di colui che vince senza coscienza. (Carlo Catarucci)
  2. Essere umili offre l’occasione di diventare degni. (Silvia Zoncheddu)
  3. La dignità umana è uguale per tutti gli esseri umani: quando calpesto quella dell’altro, calpesto anche la mia. (Papa Francesco)
  4. Il lato gioioso, la dignità del vivere, c’è in ogni persona. (Antonio Manetti)
  5. Non è la ribellione stessa che è nobile, ma quello che esige. (Albert Camus)
  6. L’uomo deve camminare col viso rivolto al sole in modo che questo, bruciandolo, lo segni della sua dignità. Se l’uomo abbassa la testa, perde questa dignità. (Che Guevara)
  7. La nostra dignità non consiste in ciò che facciamo, ma in ciò che comprendiamo. Il mondo intero sta facendo delle cose. (George Santayana)
  8. Nel piccolo italiano medio c’è una zona nobile, un soprassalto di dignità che non arriva all’eroismo ma che lo spinge ad agire, anche solo con una dimostrazione di affetto e di appoggio all’amico. (Ettore Scola)
  9. Il carattere – la volontà di accettare la responsabilità della propria vita – è la fonte dalla quale scaturisce il rispetto di sé stessi. (Joan Didion)
  10. Per conferire dignità, perdona. Per esprimere disprezzo, dimentica. (Mason Cooley)

Frasi sulla dignità senza mai dimenticare l’altro

La vita merita di essere vissuta rispettando sempre la propria persona, senza scendere a compromessi per poter attirare la fortuna o girare il destino a proprio favore. Bisogna prendere le occasioni senza mai perdere la calma e la concentrazione.

  1. Per l’uomo, essere libero significa essere riconosciuto e trattato come tale da un altro uomo, da tutti gli uomini che lo circondano. (Mikhail Bakunin)
  2. Non c’è dignità così davvero impressionante, e non c’è indipendenza così particolarmente importante, come il vivere dentro i propri mezzi. (Calvin Coolidge)
  3. La dignità è il giusto mezzo dell’orgoglio. (Taras Mithrandir)
  4. Date all’uomo la dignità e lasciatelo essere individuo, affinché trovi la sua comunità e la ami. (Carl Gustav Jung)
  5. Non svendere la tua virtù e il tuo valore per qualcosa che credi di volere. Giuda ha avuto il denaro, ma l’ha buttato tutto via e si è impiccato perché non era contento di sé stesso. (Jim Rohn)
  6. L’aspetto più sublime della dignità dell’uomo non consiste solamente nel lavorare senza sosta al proprio sviluppo, ma anche nel cercare passo dopo passo ciò che egli è e che deve diventare. (Michel Quoist)
  7. Sopporta che ti siano pari nella dignità quelli che sono inferiori a te per valore. (Fedro)
  8. È solo questo davvero importante: che quando arriva il momento di pagare uno non pensi a scappare e stia lì, dignitosamente, a pagare. (Alessandro Baricco)
  9. Quando la vana gloria finisce, inizia la dignità. (Owen D. Young)
  10. Ognuno di noi, quando è faccia a faccia con gli altri uomini, è vestito di una certa sorte di dignità, ma solo noi sappiamo fin troppo bene le indicibili cose che accadono nel cuore. (Luigi Pirandello)
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments