Chi è Andreina Fabbi moglie di Roberto Baggio? Matrimonio, figli, buddismo

0
156

Nel film Il Divin Codino, andato in onda in prima serata martedì 18 ottobre su Canale 5, spicca, tra i ruoli più apprezzati dal pubblico, quello di Andreina Fabbi, la consorte del campione, interpretata dalla brava Valentina Bellè. Andiamo a vedere chi è Andreina Fabbi, moglie di Roberto Baggio.

Come il numero 10 è stato un personaggio molto discreto e sensibile, lontano dallo stereotipo della star del pallone nostrano, così Andreina ha rappresentato quanto di più lontano potesse esserci dalla solita moglie di un calciatore miliardario. Il film, messo in onda su Netflix lo scorso anno e ora approdato sulla tv generalista, ne è un chiaro esempio.

Andreina Fabbi e Roberto Baggio hanno trascorso insieme quasi tutta la vita. I due sono, infatti, sposati da 32 anni e sono conterranei: si sono conosciuti da ragazzi a Caldogno, il paese d’origine del fuoriclasse, quando Roby militava ancora nel Vicenza. Andreina lo ha accompagnato in tutti i suoi trasferimenti nei vari club ed anche nel suo percorso di fede: anche lei ha sposato il buddismo insieme al compagno. Roberto e Andreina, che si sono uniti in matrimonio ad appena 22 anni, hanno tre figli: Valentina, Mattia e Leonardo.

Una vita insieme

Andreina Fabbi è nata il 30 novembre 1967, in provincia di Vicenza. Ha la stessa età del marito Roberto, nato a febbraio di quell’anno. Baggio è ancora un astro nascente del calcio italiano e milita nella Fiorentina quando dice sì alla sua Andreina. Di fatto è l’ultimo atto da cattolici dei due che presto sposeranno insieme anche la fede buddista, conosciuta da Roby proprio in riva all’Arno.

Il matrimonio è giunto dopo sette anni di fidanzamento. Andreina e Roberto si sono conosciuti proprio a Caldogno, nell’estate del 1982, quella dei Mondiali vinti dall’Italia. La consorte è stata sempre una presenza all’esterno discreta, ma nella vita privata decisa per Roberto, soprattutto nei momenti difficili come quelli degli infortuni e dell’addio al calcio. Negli ultimi anni di carriera, il fantasista ha sofferto, infatti, di diversi problemi fisici causati da infortuni. In un’intervista a Vanity Fair, ha rivelato di aver vissuto come una liberazione la fine della sua carriera agonistica. Negli ultimi anni da calciatore a Brescia, quando rientrava a casa, si faceva infatti aiutare dalla moglie per uscire dall’auto e stendersi sul letto.

Dove vivono i Baggio

Il loro rapporto è stato sempre simbiotico e di grande complicità e così sono riusciti a crescere insieme anche i loro tre figli, lontano dal clamore mediatico che una figura come quella di Baggio destava per la sua notorietà. La primogenita della coppia è Valentina Baggio, nata nel 1990 ed ora trentaduenne. Il secondo è Mattia, mentre l’ultimo è Leonardo, nato nel 2005, che non ha mai visto giocare il padre: il Divin Codino si è, infatti, ritirato l’anno prima.

Proprio i primi due figli, in particolare Valentina, sono gli unici a disseminare sui propri profili tracce social che mostrano i momenti di vita quotidiana del campione e di sua moglie, sempre molto uniti a 32 anni dal sì. La coppia continua a coltivare le proprie passioni: Roberto per la natura, la caccia e il collezionismo, Andreina per l’arte, come mostrato anche dal film. Entrambi continuano a praticare il buddismo nella villa in campagna ad Altavilla Vicentina, a due passi dal paese di Baggio.

Continua a leggere su ExpoCamper