sabato, Dicembre 9, 2023
HomeLifestyleFrasi e immagini sulla solidarietà: le 50 più belle

Frasi e immagini sulla solidarietà: le 50 più belle

Vivere in una società significa prestare attenzione ai bisogni e alle necessità dei cittadini più bisognosi. La solidarietà tra individui è ciò che distingue una popolazione empatica da una formata solamente da gruppi isolati.

Aforismi sulla solidarietà, il condividere responsabilità con gli altri

All’interno di un Paese le difficoltà delle persone non vengono affrontate da sole, ma vengono condivise tra i vari componenti della società, di qualsiasi classe sociale.

  1. Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno. (Madre Teresa)
  2. Un gesto di solidarietà è spesso una goccia nel mare. Ma a forza di versare gocce, il mare si può anche riempire. (Angelina Jolie)
  3. Ciò che abbiamo fatto solo per noi stessi muore con noi. Ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta ed è immortale. (Harvey B. Mackay)
  4. La solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai. (Henry David Thoreau)
  5. Gli angeli dei nostri tempi sono tutti coloro che si interessano agli altri prima di interessarsi a sé stessi. (Wim Wenders)
  6. La grande ricchezza dell’umanità sta nella solidarietà. (Adolfo Pérez Esquivel)
  7. Ricordiamoci che siamo una foglia di un albero, che l’albero è l’intera uma­nità, e che non possiamo vivere senza le altre foglie e senza l’albero. (Pablo Casals)
  8. Il poco può essere molto per chi non ha avuto niente. (Xavier Wheel,)
  9. La solidarietà del genere umano non è solo un segno bello e nobile, ma una necessità pressante, un ‘essere o non essere’, una questione di vita o di morte. (Immanuel Kant)
  10. Una mano sola non riesce a legare un pacchetto. (Proverbio africano)

Frasi sulla solidarietà, l’attenzione verso i più deboli

La solidarietà è una forza invisibile che si focalizza sul dare la giusta importanza verso la classe sociale più debole e dimenticata.

  1. Chi sa volare, non deve buttare via le ali per solidarietà con i pedoni. Deve piuttosto insegnare a tutti il volo. (Don Lorenzo Milani)
  2. Nessun uomo è un’isola; nessuno è interamente di sé stesso; ogni uomo è un pezzo del continente, una parte della terraferma. (John Donne)
  3. La nostra società è molto simile a una volta di pietre: cadrebbe, se le pie­tre non si sostenessero reciprocamente. (Seneca)
  4. Se i grandi sapessero unirsi ai piccoli, tutti starebbero bene. (Esopo)
  5. Le cose sono unite da legami invisibili: non si può cogliere un fiore, senza turbare una stella. (Albert Einstein)
  6. Nessun uomo è inutile, se allevia il peso di qualcun altro. (Mahatma Gandhi)
  7. Il primo passo nell’evoluzione dell’etica è un senso di solidarietà con altri essere umani. (Albert Schweitzer)
  8. L’unione e la solidarietà degli uomini possono prosciugare i mari e abbattere le montagne. (Proverbio cinese)
  9. Se ci diamo una mano, i miracoli si faranno e il giorno di Natale durerà tutto l’anno. (Gianni Rodari)
  10. Vivi per te stesso e vivrai invano; vivi per gli altri, e ritornerai a vivere. (Bob Marley)

Citazioni sulla solidarietà, fratellanza tra i componenti di una stessa classe sociale

La solidarietà è un sinonimo della fratellanza, un legame forte che fa riconoscere le persone come esseri umani spinti dall’empatia e dalla voglia di aiutare sempre chi si trova nei momenti di maggiore difficoltà.

  1. L’opera umana più bella è di essere utile al prossimo. (Sofocle)
  2. La solidarietà è un’utopia necessaria. (Stefano Rodotà)
  3. La carità è umiliante perché viene esercitata in senso verticale e dove capita; la solidarietà è orizzontale e comporta il rispetto reciproco. (Eduardo Galeano)
  4. La solidarietà è la forza dei deboli. La solitudine è la debolezza dei forti. (Ugo Ojetti)
  5. La solidarietà non è dare, ma agire contro le ingiustizie. (Abbé Pierre)
  6. Se vuoi arrivare primo, corri da solo. Se vuoi arrivare lontano, cammina insieme. (Proverbio africano)
  7. Uno dei segni che cominciamo a non essere più giovani è il nascere di un senso di solidarietà con gli altri esseri umani. (Virginia Woolf)
  8. La solidarietà è sempre ottima per ricevere, non è mai buona per dare. (Vilfredo Pareto)
  9. La solidarietà degli sforzi vi lega con cordicelle, la solidarietà dei destini vi annoda con funi, la solidarietà delle responsabilità vi salda l’uno all’altro con catene. (Arthur Schnitzler)
  10. Sii uno che apre le porte a coloro che vengono dopo di te, e non cercare di rendere l’universo un vicolo cieco. (Ralph Waldo Emerson)

Aforismi sulla solidarietà, un valore difeso dall’Unione Europea e dalla Costituzione

L’Italia mette al centro la solidarietà, un concetto che ha preso importanza talmente grande da essere messo tra i principi fondamentali protetti dalla legge.

  1. Siamo onde dello stesso mare, foglie dello stesso albero, fiori dello stesso giardino. (Marco Sigurta)
  2. Le libertà sono tutte solidali. Non se ne offende una senza offenderle tutte. (Filippo Turati)
  3. La politica non mi piace, mi irrita. La solidarietà fra gli esseri umani, il volontariato, credo che abbiano molto più valore. (Ferzan Ozpetek)
  4. Andrebbero insegnati valori comuni a credenti e non, il perdono, non fare del male agli altri, la solidarietà. Ma, soprattutto, bisognerebbe imparare a dubitare, a diventare scettici. (Margherita Hack)
  5. La nazione è una grande solidarietà, un plebiscito che si rinnova ogni giorno e che si fonda sulla dimensione dei sacrifici compiuti e di quelli che ancora siamo disposti a compiere. (Ernest Renan)
  6. Il diritto è il simbolo visibile della solidarietà sociale e corpo di norme a sanzione organizzata. (Emile Durkheim)
  7. I diritti umani e soprattutto la loro violazione, devono stringere il mondo intero nella solidarietà. (Ban Ki-Moon)
  8. Non tutte le battaglie di solidarietà sono facili. (Ron)
  9. Credere in se stessi significa avere fiducia nell’altro, dunque in una possibilità di relazione, di un amore, di un aiuto, di una solidarietà. (Paolo Crepet)
  10. La paternità non si riconduce ad una causalità cui gli individui parteciperebbero misteriosamente e che determinerebbe, in base ad un effetto non meno misterioso, un fenomeno di solidarietà. (Emmanuel Lèvinas)

Pensieri sulla solidarietà, un rapporto tra datore di lavoro e lavoratore

La solidarietà non è solamente un valore sociale ma viene anche usato nel mondo del lavoro, nel rapporto tra il datore di lavoro e il lavoratore.

  1. Napoli è una straordinaria città dove si vive una vita al limite della sopportabilità benché sia piena di gente attenta che vuole lavorare non avvicinandosi alla corruzione, che sogna una vita educata dalla cultura al rispetto umano, alla solidarietà. (Francesco Rosi)
  2. La libertà non è fine a se stessa; essa è autentica solo quando viene posta al servizio della verità, della solidarietà e della pace. (Karol Wojtyla)
  3. Mi piace sognare che un giorno riusciremo a ottenere una solidarietà generazionale tra tutti i giovani del mondo. Mi piace fare sforzi immani allo scopo di evitare il conflitto. Mi piace mantenere opinioni forti senza argomenti per sostenerle al di fuori della mia connaturata sincerità. (Kurt Cobain)
  4. Internet è un dono di Dio. Può offrire maggiori possibilità di incontro e di solidarietà tra tutti. (Papa Francesco)
  5. La fonte unica e basilare della nostra forza è la solidarietà dei lavoratori, dei contadini e degli intellettuali; la solidarietà della nazione, la solidarietà di persone che cercano di vivere con dignità, veramente, e in armonia con la loro coscienza. (Lech Walesa)
  6. Mendicità: La condizione di chi ha fatto affidamento sulla solidarietà degli amici. (Ambrose Bierce)
  7. Il cileno appare infastidito del successo altrui, ma si dimostra solidale con chi ha bisogno; allora mette da parte la meschinità e si trasforma immediatamente nella persona più altruista e generosa di questa terra. (Isabel Allende)
  8. Le mani che aiutano sono più sante delle labbra che pregano. (Robert Green Ingersoll)
  9. La vita è così breve e così ostica che, invece di passare il tempo tra rancori e litigi, dovremmo aiutarci in solidarietà umana. (Adriano Piattoni)
  10. Uso le mani per farti rialzare. (Rinaldo Sidoli)
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments