giovedì, Maggio 23, 2024
HomeLifestyleOggi 21 ottobre è Sant'Orsola, frasi e immagini per gli auguri

Oggi 21 ottobre è Sant’Orsola, frasi e immagini per gli auguri

Una frase e un'immagine per festeggiare l'onomastico di chi si chiama Orsola

Oggi 21 ottobre  la religione cattolica commemora Sant’Orsola e perciò, tutte le persone che portano questo nome, festeggiano oggi l’onomastico. Se vi foste perso il santo del 20 Ottobre sapete che gli auguri valgono sempre. Potete recuperarlo nel nostro articolo su Santa Irene

Dedichiamo loro questo articolo in cui faremo gli auguri di Sant’Orsola onomastico frasi, buon onomastico immagini in tanti modi diversi. Diamo però prima qualche cenno sulla storia di S Orsola.

Martirio di Sant Orsola

La storia di Sant’Orsola o Ursula comincia dalla sua adolescenza: ragazza affascinante figlia di un re della Britannia, sovrano intorno al IV secolo, era segretamente consacrata a Dio. Suo padre però, per ragioni politiche, aveva in mente per lei un matrimonio strategico. Orsola fu costretta, così, ad accettare in sposo il principe pagano scelto dal padre, ma pose delle condizioni e cioè che le nozze fossero rimandate di tre anni, che lo sposo in questo periodo si convertisse al cristianesimo e che fosse programmato un pellegrinaggio a Roma insieme.

Le leggende che si tramandano circa ciò che successe a Orsola, raccontano che trascorsi i tre anni ella partì con altre 11 vergini per il lungo viaggio verso Roma. Giunta a destinazione la fanciulla fu ricevuta dal Papa e fu raggiunta dal suo futuro marito che, secondo il suo desiderio, si era convertito al cristianesimo. Nel viaggio di ritorno, nella città di Colonia, tutte le vergine pellegrine per la loro professione della fede cristiana, vennero uccise dagli Unni a colpi di frecce.

Sant’Orsola patrona di Colonia e protettrice dei matrimoni felici

Fu così che Colonia nel tempo scelse Orsola come sua patrona. Il 21 ottobre tutta la Chiesa, in varie località, venera Santa Orsola. A Mantova per esempio nacque l’ordine delle suore Orsoline nel 1535, fondato da Sant’Angela Merici, che per secoli ha accolto ed educato tante giovani fanciulle.

Fonte foto: wikipedia Sant’Orsola e le vergini

Sant’Orsola è anche la protettrice dei matrimoni felici, considerato il benevolo accoglimento del principe pagano della conversione al cattolicesimo. Ecco perché molti nubendi invocano la Santa per avere un buon matrimonio.

Significato Orsola nome

Nome femminile italiano deriva dal latino Ursula, che al maschile diventa Ursulus, declinazione diminutiva del nome proprio di persona Ursus. In italiano Ursurs significa orso. La traduzione di Orsola quindi può essere quella di “piccola orsa

Sant’Orsola: Curiosità e diffusione nome

La numerologia, pseudoscienza che studia i numeri, dice che quelli fortunati di chi porta il nome Orsola sono il 2, il 6, il 26, il 36 e il 62. Chi porta il nome Orsola è una donna dotata di un buon senso dell’umorismo e di una notevole dose di creatività. Tale, si coniuga con la spiccata inclinazione ai lavori manuali in cui oltre alla capacità artistiche ha bisogno di immaginazione e fantasia.

Il nome Orsola non è molto utilizzato in Italia, infatti secondo i dati Istat, nel nostro paese ci sarebbero circa 18.500 donne che si chiamano così e in particolar modo queste vivono al sud, la Campania in testa, e nelle isole.

21 ottobre Sant’Orsola: frasi e immagini per gli auguri di buon onomastico

Il tuo sorriso Orsola inventa ogni giorno un nuovo amore per la vita. Oggi festeggiamo il tuo onomastico e sorridiamo insieme per cieli sempre più azzurri. Auguri Orsola.”

“Ti aspetto per un ballo al chiarore della luna. Ho preparato un palcoscenico tutto per te e un’orchestra d’altissimo livello. Buon onomastico bellissima Orsola.”

“Quando stamattina ti ho lasciato un bacio mentre ancora dormivi, ho tremato d’amore pensando a quando ti rivedrò, pronta per una cena a lume di candela, nel tuo vestito blu come la notte avvolgente che passeremo. A stasera amore mio. Buon onomastico, Orsola.”

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments