Chi è Carlo Massarini alias Mister Fantasy? Vita privata, età, lavoro

0
186

A tanti ragazzi il suo nome e il suo volto diranno poco. Quando molti over 50 se le sono trovato davanti, invece, nella prima puntata della serie tv Vincenzo Malinconico Avvocato di insuccesso, hanno esclamato esattamente la stessa frase del protagonista: “Mister Fantasy!”.

Mister Fantasy torna in tv

Vediamo chi è Carlo Massarini, conosciuto dal pubblico televisivo degli anni Settanta ed Ottanta come Mister Fantasy, dal nome della nota trasmissione musicale che ha condotto per anni.

Ora Carlo Massarini è un distinto 70enne. Il giornalista e conduttore è nato, infatti, a La Spezia il 18 ottobre 1952. Massarini fin da piccolo parla correttamente l’inglese: per tre anni la sua famiglia ha vissuto nella città di Ottawa, in Canada. Suo padre, Aldo Massarini, era, infatti, un ufficiale della Marina Militare. All’età di 14 anni il trasferimento a Roma. All’inizio la famiglia pensa che diventerà un dottore ed, infatti, Carlo si iscrive alla Facoltà di Medicina dell’Università Cattolica.

Massarini, però, non completerà gli studi. Nel corso degli anni la musica e le esperienze radiofoniche lo assorbono a tal punto da non completare il percorso universitario. Diventa giornalista pubblicista nel 1979 e comincia a condurre programmi di musica per Radio Rai. E’ uno dei primi a rivolgersi ad un pubblico giovane che ascolta musica internazionale ed è attento alle ultime tendenze rock e pop. Massarini nel 1976 era stato inviato a New York per Popster e nel 1980 aveva cominciato a collaborare con l’edizione italiana della rivista Rolling Stone. 

Gli anni Ottanta sono quelli della sua svolta televisiva col programma Mister Fantasy, citato appunto nell’ultima serie Rai. A proposito di Rai l’apice della carriera di Massarini arriva tra gli anni 1987 e 1988 quando la tv di Stato gli affida per due anni di fila la conduzione del Festival di Sanremo. Gli anni Novanta sono quelli dei boom dei canali tematici e Massarini è per sette anni, dal 1995 alla 2002, alla conduzione di MediaMente, programma di RaiEducational.

Mister Fantasy resta il suo marchio di fabbrica e così nel 2010 dà vita a sei puntate speciali della trasmissione cult. Dalla primavera del 2021 conduce ogni domenica una trasmissione dedicata all’innovazione tecnologica ed economica intitolata Startup Economy – Tutto ciò che fa innovazione in onda ogni domenica su La7.

Vita privata

Si sa molto poco della vita privata di Carlo Massarini, sempre attento alla sua privacy nel corso degli anni. E’ legato sentimentalmente ad una donna che si chiama Roberta, ma non si sa con certezza se i due abbiano avuto figli. Di certo Massarini per tutti quelli che ora hanno dai 50 ai 60 anni è un’icona esattamente come lo è per l’avvocato Vincenzo Malinconico, interpretato da Massimiliano Gallo.

Nella prima puntata della serie tv in onda ogni giovedì su Rai 1 al protagonista, lo strampalato avvocato Malinconico, mister Fantasy appare in carne ed ossa come un amico immaginario ed una guida. A Vincenzo Malinconico basta rimettere una videocassetta nel registratore per ritrovare l’amico dei suoi pomeriggi da adolescente.

Rinfreschiamo le idee alla generazione che sarebbe poi cresciuta con Mtv e Deejay prima dello streaming musicale e dei vari Spotify. Mister Fantasy, col sottotitolo, Musica da vedere fu trasmesso su Rai 1 dal 1981 fino all’estate del 1984. Massarini ebbe il merito di essere il primo di mostrare i videoclip dei brani allora di successo.

Continua a leggere su MigliorTelevisore