Chi è Manuela Bollani sorella di Stefano? Vita privata, età, dove vive

0
845

I Bollani raddoppiano. In una delle ultime puntate di via dei Matti numero zero la trasmissione condotta da Stefano Bollani su Rai 3 insieme alla moglie, Valentina Cenni, è apparsa anche un’altra congiunta dell’artista. Si tratta di Manuela Bollani, sorella di Stefano e anche lei musicista dal curriculum invidiabile.

Andiamo a conoscerla meglio, scoprendo chi è Manuela Bollani anche quando non suona e non canta. La sorella minore di Stefano Bollani è nata ad Alba, in provincia di Cuneo, nel 1978. Respira l’aria delle sette note fin da piccola ed infatti a 24 decide di particolare ad un corso di teatro musicale alla compagnia di Rockopera di Lucca: è cresciuta, infatti, con la sua famiglia in Toscana.

La carriera e gli studi

Alterna gli studi di musica a quelli di teatro e danza e nel 2006 arriva il Master, conseguito a Bologna presso Bernstein School of Musical Theatre. Manuela si specializza in tecnica vocale e comincia ad insegnare la tecnica Voicecraft EVT. Prosegue gli studi da regista teatrale presso l’Accademia Brancaleone a Massa e mette su due da giovani due gruppi coi quali si esibisce nei locali e nei club soprattutto in Toscana. Il primo si chiama Abbadream e come è facilmente intuibile dal nome è una cover band ufficiale del gruppo Abba. La seconda formazione è un duo, ironico e scanzonato fin dal nome: si chiama DuoDeno e si esibiscono unicamente con voce e pianoforte.

Nel 2008 alterna il ruolo da insegnante di canto moderno alla partecipazione in diversi spettacoli teatrali, tra i quali spiccano Rent e La vedova allegra. Con la compagna Rockopera mette in scena due musical che appartengono al patrimonio ed al cuore di ogni appassionato, Musical Greatest Hits ed in particolare Jesus Christ Superstar.

Per sua stessa ammissione Manuela Bollani è una CantAutrice: il termine unisce le parole cantante, attrice ed autrice, alle quali accorpa anche l’aggettivo umoristica. “Quasi giorno quasi seria” come ci tiene a sottolineare. Anche la partecipazione al programma di Stefano Bollani ha ricalcato queste sue caratteristiche peculiari, portando in tv il mondo dei musical che lei tanto ama e al quale ha dedicato buona parte della sua carriera artistica.

Ha effettuato una performance brillante di Ignaro (The Gives), brano che unisce gli spunti comici sui silenzi e commenti tra uomo e donna. Di certo essere accolta da Stefano e Valentina in un salotto come quello di Rai 3, all’interno della trasmissione prodotta da Rai Cultura, è per lei motivo di vanto ed orgoglio.

Dove è cresciuta e dove vive

Come detto Manuela Bollani è piemontese di nascita (è venuta alla luce ad Alba), ma si considera di fatto toscana. Nato da padre di Milano e madre originaria della provincia di Rovino, da piccola si è trasferita, infatti, a Firenze con la famiglia per poi spostarsi verso il mare ma sempre in Toscana. I Bollani hanno, infatti, vissuto a Lido di Camaiore, località turistica della Versilia. Spesso Manuela ha fatto la spola tra Roma e Milano per impegni legati sia alla formazione che al lavoro, ma la Toscana resta il suo centro di gravità, dove torna appena è possibile.

Continua a leggere su ExpoCamper