Quanto guadagna Francesca Fialdini? Stipendio, a puntata, al mese

0
1064

La Rai sta puntando forte su di lei e la dimostrazione arriva dal cachet: scopriamo quanto guadagna Francesca Fialdini, giornalista e presentatrice di una rubrica nella fascia pomeridiana della domenica di Rai 1. Per conoscere quanto guadagna un presentatore tv con un seguito come quello della brava Francesca, dobbiamo andare a scandagliare gli stipendi Rai dei volti di punta della tv di Stato.

Stipendi Rai conduttori: le signore della domenica

Francesca Fialdini ha cominciato come inviata e speaker alla radio, ma col passare del tempo ha saputo imporsi fino a diventare uno dei volti di punta del panorama televisivo nazionale. Non a caso Rai 1 le ha affidato la rubrica interna al contenitore di Domenica In, trasmissione condotta dall’eterna Mara Venier. Lo spazio riservato a Francesca si chiama Da noi… a ruota libera ed ospita verso le 18, in quello che una volta era il momento riservato ai gol di Novantesimo Minuto, un’intervista ad un personaggio famoso.

Stipendi conduttori televisivi: la rubrica confermata – Francesca è alla quarta stagione di questo format ed è certo che l’ennesima conferma per la sua rubrica sia arrivata per un ottimo riscontro in termini di audience. La trasmissione condotta da lei, riscuote ogni anno sempre più successo. Il filo conduttore che lega gli ospiti del salotto di Da noi…a ruota libera è quello delle donne che si raccontano: il pubblico di quella fascia oraria è prettamente femminile, vista la concorrenza coi programmi sportivi della domenica sulle altre reti.

La Fialdini ha saputo dunque giostrare con grande consapevolezza la sua rubrica puntando forte su personaggi di impatto e sapendo condurre le interviste in modo molto piacevole. Per arrivare ad avere una propria rubrica fissa su Rai 1, però, Francesca Fialdini, 43enne originaria di Massa, ha dovuto sgomitare molto e fare una lunga trafila, passata per il ruolo di inviata, giornalista esterna, co-presentatrice e speaker. In tutto ciò Francesca nasce come scrittrice.

Stipendi conduttori Rai: il cachet Fialdini

Stipendio presentatori tv a puntata – Il successo crescente ha portato ad un aumento delle entrate, anche se pare che la Rai abbia contenuto le sue richieste iniziali. Quanto guadagna dunque al mese Francesca Fialdini? La bionda giornalista toscana viene pagata a puntata, con un cachet fisso. Per ogni domenica di conduzione del suo programma, che dura circa un’ora, la Fialdini guadagna circa 1200 euro.

Calcolando che in media ogni mese è composto da 4 domeniche, e quindi 4 puntate, lo stipendio mensile derivato dal programma può essere stimato in 4800 euro. Secondo l’esperto di gossip Davide Maggio, il compenso per ogni puntata di Da noi…a ruota libera sarebbe salito a 1400 euro a domenica durante la pandemia, ma le cifre mensili si manterrebbero comunque sui 5mila euro mensili. I compensi Rai, in un momento di crisi, vengono monitorati con grande oculatezza, trattandosi di un’azienda pubblica.

Stipendi conduttori Rai più alti – Una somma buona, ma lontana da quanto guadagna Bruno Vespa o quanto guadagna Alberto Angela, solo per citare due dei volti più noti di Mamma Rai. Sempre stando alle indiscrezioni dei beninformati la somma chiesta dalla Fialdini alla Rai per la conduzione del programma sarebbe stata in realtà maggiore, ma l’azienda di viale Mazzini ha preferito tenere un profilo basso, calmierando i guadagni Rai anche di altri nomi in ascesa, come quello della 43enne massese.

Continua a leggere su MigliorTelevisore