Libri sul basket: i 10 titoli da non perdere, classifica, opinioni

0
110

Una parrocchia con i suoi idoli, le sue mecche e perché no i suoi vangeli. La pallacanestro è a livello planetario anche un elemento culturale e lo possiamo notare elencando i 10 migliori libri sul basket, quelli che proprio non potete perdere.

Partiamo da un autore italiano che è diventato un paladino di tutti i baskettari. Stiamo parlando di Federico Buffa, trasformatosi da avvocato milanese a seconda voce iconica del basket Nba e poi divenuto uno story-teller di successo. Nel 2010 Buffa pubblicò uno dei libri di basket più coinvolgenti anche per non appassionati. Black Jesus, The Anthology: è la somma delle sue esperienze nel basket, frutto dei tanti viaggi negli Stati Uniti, ma anche un viaggio nella cultura americana da un punto di vista privilegiato.

Libri pallacanestro italiana

Lo storico compagno di teleconference ed amico di Buffa è Flavio Tranquillo. La voce del basket americano su Sky nel 2019 dà alle stampe un libro sulla pallacanestro che sembra più un thriller. Time Out racconta una storia vera, quella della Mens Sana Siena, squadra che domina per anni il campionato italiano, ma viene poi risucchiata nello scandalo del Monte Paschi Siena.

Diamo l’ultimo titolo nostrano consigliandovi la biografia di Gianmarco Pozzecco, attuale coach della nazionale italiana, e uomo prima che cestista fuori dagli schemi. Il libro si chiama Clamoroso. La mia vita da immarcabile e dentro c’è tutto il Poz tra aneddoti e partite.

Libri Nba: le storie di amicizia e rivalità

Basket libri sui Lakers – Voliamo ora dall’altra parte dell’Oceano per una delle storie di basket più appassionanti, quella della rivalità tra i Boston Celtics di Larry Bird e i Los Angeles Lakers di Magic Johnson. Il basket eravamo noi, scritto da Jack McCallum vi farà rivivere le atmosfere della serie Winning Time.

I Lakers spadroneggiano nel palmares, ma anche sugli scaffali delle librerie. All’altra stella gialloviola di quegli anni Kareem Abdul-Jabbar è dedicato un libro sul rapporto con l’allenatore storico. Si chiama Kareem Abdul-Jabbar, Coach Wooden and me. 50 anni di amicizia dentro e fuori dal campo. A proposito di coach vincenti coi Lakers come non citare la biografia di Phil Jackson, Eleven rings. L’anima del successo: nel libro c’è la filosofia del coach zen che ha vinto sia a Chicago con Michael Jordan che a Los Angeles con Kobe Bryant.

Libri basket Nba: biografie dei giganti

Proprio su Bryant, a quasi 3 anni dalla morte, ci sentiamo di consigliare una delle migliori biografie sportive in circolazione che di fatto è il suo testamento sulla pallacanestro The Mamba Mentality.

Libro basket Jordan – Veniamo ora all’altro mito, Michael Jordan. Su Air ci sentiamo di indicare due titoli: il primo è Dream Team, scritto da Jack McCallum e che racconta la storia dell’irrepetibile squadra americana vista alle Olimpiadi di Barcellona ’92 che unì Jordan a Bird e Magic. L’altro è assimilabile ad una vera e propria enciclopedia su Air: nel 2015 Roland Lazenby pubblica Michael Jordan, la vita. Se sentite che dopo la serie di Netflix The Last Dance vi manca qualcosa questo è il libro che fa per voi con tante immagini sul basket a far da corollario.

Infine tra le storie più emotivamente forti c’è quella di Drazen Petrovic: tragedia, Europa, Nba, amicizia, e guerra nell’ex Jugoslavia si fondono nel libro di Stefano Olivari, Gli anni di Drazen Petrovic. Pallacanestro e vita.

Continua a leggere su ExpoCamper