venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeLifestyleColazione sana e veloce, dolce o salata, ecco 10 idee facili e...

Colazione sana e veloce, dolce o salata, ecco 10 idee facili e pratiche

Una buona colazione è il primo pasto della giornata, quello che ci fornirà le energie necessarie e sufficienti ad affrontare le prime ore del giorno. Per questo motivo bisogna nutrire bene il proprio corpo in maniera sana ed equilibrata. Per evitare attacchi di fame a metà mattinata o cali di pressione ed energia che non ci permettano di proseguire con le nostre normali attività quotidiane ecco alcune idee colazione sana quando si è di fretta o non si sa mai cosa preparare.

La colazione ideale per affrontare la giornata

Il primo pasto che permette al nostro corpo di risvegliarsi e riattivare il metabolismo è proprio la prima colazione. Dev’essere quindi un pasto sufficiente, nutriente e salutare che ci dia non solo l’energia fisica ma anche quella mentale per affrontare tutto il giorno che abbiamo davanti.

Esistono delle vere e proprie linee guida riguardo questo primo pasto mattutino, idee che aiutano a creare la propria colazione rispettando il fabbisogno calorico di un uomo medio.

In generale infatti si tratta di un pasto che deve coprire almeno il 25% del fabbisogno calorico della giornata che si aggira tra 1600 e 2000 kcal.

Per comporre quindi la colazione perfetta bisogna innanzitutto seguire queste linee guida e tener conto che bisogna introdurre nell’organismo:

– carboidrati

– proteine

– grassi

– vitamine

– sali minerali

Tutto questo nel primo pasto della giornata? Certo che si! E come fare? È molto semplice perché tenendo presente questo schema non mancherà nessun nutriente e non si arriverà all’ora di pranzo affamati o peggio ancora stanchi, sia fisicamente che mentalmente.

Per introdurre questi nutrienti si possono scegliere delle preparazioni dolci o salate, a seconda delle preferenze e del palato di ognuno. Ci sono infatti persone che non riescono a mangiare salato per diverse ore dal risveglio e persone invece che non concepiscono che le colazioni siano dolci. Quindi, ad ognuno il suo e iniziamo con le migliori idee per una colazione salutare ed equilibrata.

Idee dolci o salate veloci da preparare

Cosa mangiare a colazione è sempre un dilemma, soprattutto per chi è di fretta o per chi deve prepararla per tutta la famiglia. Per questo motivo abbiamo racchiuso dieci colazioni sia dolci che salate che si possono preparare in pochissimo tempo ed apporteranno le calorie necessarie alla propria giornata.

1. Uova strapazzate con frutta secca, pane tostato e carote

2. Due fette di pane con un filo d’olio, pomodoro e sale accompagnato da un bicchiere di latte

3. Insalata con pomodori e carote e una fetta di pane e prosciutto

4. Fetta di pane di segale con salmone e avocado

5. Omelette con pomodoro, olio e una fetta di pane integrale.

E quelle dolci?

6. Porridge di fiocchi d’avena e latte vegetale con frutta secca, scaglie di cocco e cioccolato fondente

7. Smoothie con frutta fresca a scelta, latte vegetale o yogurt greco e miele

8. Pane di segale con burro d’arachidi, banana e un bicchiere di latte

9. Yogurt con avena soffiata, riso soffiato o cereali, miele e frutta secca

10. Pancakes fatti in casa con albume e farina d’avena da condire a piacere con mirtilli e cioccolato

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments