mercoledì, Febbraio 21, 2024
HomeLifestylePappa reale: benefici, come si assume, cosa contiene, fa venire appetito

Pappa reale: benefici, come si assume, cosa contiene, fa venire appetito

Si sente spesso parlare di pappa reale come di un alimento dalle mille proprietà benefiche, ed in effetti c’è molto di vero in questa credenza diffusa. Ma si conoscono davvero le caratteristiche di questo prezioso prodotto delle api? In altre parole, che cos’è la pappa reale?

Si tratta di una sostanza dalla consistenza gelatinosa che viene prodotta dalle api operaie. Questi insetti così importanti per la vita terrena, danno vita alla pappa reale mescolando il miele con la propria saliva e la depositano nell’alveare.

La raccolta della pappa reale è una pratica controversa, contro la quale si sono schierate diverse associazioni ambientaliste, per il fatto di compromettere la nascita delle future api regine. In ogni caso nei supermercati più forniti, nelle farmacie e nelle erboristerie sono disponibili prodotti a base di questa pregiata secrezione delle api, e il bello è che questa gelatina è un toccasana per l’organismo.

Pappa reale benefici

Come si accennava all’inizio, la pappa reale è il prodotto di un certosino lavoro delle api, che cercano di creare le condizioni ideali di crescita per le larve di ape regina. La secrezione gelatinosa rappresenta pertanto un fondamentale alimento da cui attingono per il proprio nutrimento sia l’ape regina che le sue figlie in fase di nascita e sviluppo.

Tornando alla pappa reale fresca come alleato della salute, questo prodotto è conosciuto per essere un concentrato di benefici per chi vuole recuperare energie fisiche e mentali dopo un periodo di malattia o di forte stress. La pappa reale fa bene grazie al suo apporto di vitamina B, sostanza che giova al sistema nervoso e anche al metabolismo.

Tra i benefici pappa reale vi sarebbe quello di un buon apporto energetico, per la presenza di una discreta quantità di proteine e zuccheri, per lo più glucosio, fruttosio e maltosio, senza risultare calorico. La pappa reale di qualità, adeguatamente conservata e che preservi le proprietà nutrizionali, tiene sotto controllo il livello di colesterolo nel sangue.

I benefici non si esauriscono quì, se si pensa che la pasta gelatinosa, per il suo apporto di vitamine e aminoacidi, rappresenta un rinomato antinfiammatorio ed eccellente alleato del sistema immunitario.

Pappa reale per bambini inappetenti

La pappa reale ai bambini permette di superare il periodo di convalescenza, ritrovando l’appetito e la voglia di cimentarsi in attività ludiche e scolastiche. Si raccomanda, in ogni caso, di consultare il medico prima della somministrazione del prodotto, per evitare di incorrere in effetti indesiderati.

Pappa reale controindicazioni

Come molti prodotti naturali, anche la pappa reale non è esente dallo sviluppo di possibili controindicazioni. Si sconsiglia l’assunzione di questo alimento ai soggetti obesi, poichè stimola l’appetito, creando un effetto controproducente in regime di dieta.

E’ altresì sconsigliato il consumo di pappa reale a coloro che soffrono di ipotensione. La pappa reale, infatti, mantiene bassa la pressione arteriosa. Anche i soggetti allergici ai prodotti dell’alveare devono astenersi dal consumo di pappa reale.

La pappa è presente in commercio sottoforma di flaconcini o di integratore pappa reale, oppure fresca è disponibile presso alcuni apicoltori.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments