Chi è Lorenzo Sonego? Vita privata, età, carriera, fidanzata

0
173

Fa parte della squadra di Davis impegnata in questi giorni giorni nella sfida contro gli Stati Uniti per arrivare alle semifinali. Scopriamo chi è Lorenzo Sonego, ormai certezza del tennis italiano e uno dei volti di punta del nostro movimento della racchetta.

Lorenzo Sonego è nato a Torino l’11 maggio 1995, sotto il segno zodiacale del Toro. E mai segno dello zodiaco sempre essere più azzeccato. Lorenzo non è solo torinese, ma anche torinista doc. La fede granata è qualcosa di insita in lui ed è arrivata prima ancora della passione per la racchetta. Da bambino, complice il tifo sfegato per il Torino che tuttora segue, decide di dedicarsi al calcio. A 11 anni l’incontro con il tennis e col maestro Gipo Arbino, comincia a minare le sue certezze su quale sia il suo sport preferito.

La carriera

Per due anni alterna le lezioni di tennis agli allenamenti nel settore giovanili del Torino. Decide di lasciare i ragazzi del Filadelfia, come vengono chiamati i baby del Toro, e di cominciare la carriera da tennista: non se ne pentirà.

Lorenzo entra nel circuito dei professionisti a 18 anni nel 2013. Tre anni di apprendistato e poi arriva l’esordio nell’Atp, grazie ad una wild card ottenuta per partecipare nel 2016 agli Internazionali d’Italia. Nel 2019 arriva anche il primo titolo Atp e per la prima volta viene classificato tra i primi 50 tennisti del ranking Atp.

Il miglior piazzamento di Lorenzo nella classifica Atp è stato il 26esimo posto. In carriera ha vinto in totale 3 titoli ed ha partecipato alle Olimpiadi di Tokyo 2020, disputatesi però nel 2021, venendo eliminato al secondo turno.

Il primo titolo vinto in singolare è il Turkish Airlines Open Antalya Adalia, un Atp 240, nel quale riuscì a battere Miomir Kecmanovic. Nel 2021 si è imposto anche in Italia al Sardegna Open battendo nella finale di Cagliari Laslo Dere.

Vita privata

Sonego si divide tra la residenza di Metz, in Francia e Torino. Al suo fianco c’è la compagna storica: la fidanzata di Lorenzo Sonego è Alice Petruccioli, che di lavoro fa la biologa ed è una presenza discreta, lontana dai riflettori. Sull’account Instagram di Sonego che conta 111mila followers, ci sono molti momenti di vita privata della coppia, soprattutto tra vacanze e relax, oltre a scatti delle imprese tennistiche. Tra gli idoli di Lorenzo ci sono i due mostri sacri che ammirava da giovane e che ha avuto modo di vedere da colleghi nel circuito poi: Rafa Nadal e Roger Federer.

Lorenzo Sonego e la sua Alice condividono insieme molte passioni a partire dal mare, come dimostrano le foto in barca e i panorami mozzafiato, e i viaggi, obbligatori per un tennista di caratura internazionale come lui. Alice ha anche una vocazione per la pittura ed è una divoratrice di libri.

I due si sono conosciuti a Miami da italiani, quasi per caso: Lorenzo era impegnato in un torneo in Florida, lei era in America per motivi di studio. Galeotto fu un ballo latino-americano che mostrò la simpatia del giovane tennista torinese. Il rapporto tra i due va a gonfie vele.

Continua a leggere su ExpoCamper