giovedì, Febbraio 9, 2023
HomeSocietàChi è Mauro Corona? Età, libri, patrimonio, moglie, Cartabianca

Chi è Mauro Corona? Età, libri, patrimonio, moglie, Cartabianca

Mauro Corona, nato il 9 agosto 1950 a Baselga di Piné, in provincia di Trento, è uno scrittore ospite del programma CartaBianca su Rai3, condotto da Bianca Berlinguer. Mauro, figlio di Domenico Corona e Lucia Filippin, ha trascorso i primi anni della sua infanzia in Trentino e poi è tornato con la famiglia ad Erto, un paese della Valle del Vajont. Qui ha trascorso la maggior parte della sua gioventù, accompagnando il padre nelle sue battute di caccia come bracconiere. La sua passione per la montagna e l’alpinismo è nata proprio durante questi anni. Ecco chi è il bravissimo scrittore, opinionista e scultore Mauro Corona

Vita privata

Ora ha 71 anni ed è sposato con Sonia, con cui ha avuto quattro figli. Non è molto attivo sui social network ma ha un profilo Instagram dove posta foto della sua vita privata e della sua carriera. Attualmente vive in Val di Zoldo, sempre in provincia di Belluno. La sua biografia è stata oggetto di documentari e film, ed è autore di diversi libri basati sulle sue esperienze come alpinista e scrittore. Fabrizio Corona è un noto personaggio italiano che si dedica alla lettura dei grandi classici della letteratura, come Tolstoj, Dostoevskij e Cervantes

Ha imparato l’arte della scultura lignea dal suo nonno intagliatore. Corona frequentò le scuole elementari a Erto, nel Friuli-Venezia Giulia, e le medie nella vicina Longarone, in provincia di Belluno. É sposato con Francesca da cui ha avuto quattro figli: Marianna, Matteo, Melissa e Martina. Dopo esser stato ospite della radiofonica “La Zanzara“, ha ammesso di tradire la moglie, affermando che la fedeltà è una cosa superata. Fabrizio vive ancora ad Erto, il piccolo paese con poco più di 300 abitanti dove è nato e cresciuto.

Biografia e carriera di Mauro Corona

Mauro Corona, alpinista, scrittore ed ex ospite fisso del programma di Bianca BerlinguerCartabianca‘, è anche un noto scultore ligneo e autore di numerosi libri, alcuni dei quali best seller. Si è dedicato all’alpinismo scalando vette italiane ed estere, ed ha aperto oltre 300 vie di arrampicata nelle Dolomiti d’Oltrepiave. Nel 2011 ha ottenuto il premio Bancarella con il suo libro La fine del mondo storto e nell’anno 2020 è stato pubblicato l’ultimo libro di Corona: L’ultimo sorsoVita di Celio.

Nel 2021 Corona ha partecipato al filmato musicale del brano Oh Lord vaarda gió di Davide Van De Sfroos e Zucchero FornaciariGrazie alle sue dichiarazioni nelle varie puntate di ‘Carta Bianca‘ abbiamo saputo che inizialmente riceveva 500 euro per ogni puntata, che venivano poi ridotti a 250 euro con le tasse, e che partecipava senza contratto e senza liberatoria. 

Tuttavia, nonostante tutto questo, Mauro Corona ha sempre affermato di essersi divertito e di aver portato un po’ di leggerezza alle persone. Il sui rapporto con la Berlinguer porta sempre un grande divertimento alla trasmissione in onda su Rai 3, provocando spesso discussioni con la presentatrice. Questo ha portato delle reazioni molto interessanti da parte del pubblico, che ha seguito con entusiasmo le loro conversazioni. Chissà quali progetti avrà in serbo per l’anno nuovo Mauro Corona!

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments