Chi è Levante? Vita privata, compagno, figlia, ex, padre

0
1055
SANREMO, ITALY - FEBRUARY 05: Claudia Lagona aka Levante attends the 70° Festival di Sanremo (Sanremo Music Festival) at Teatro Ariston on February 05, 2020 in Sanremo, Italy. (Photo by Daniele Venturelli/Daniele Venturelli/Getty Images )

Levante, all’anagrafe Claudia Lagona. È nata a Caltagirone il 23 maggio del 1987. Dopo aver aperto i concerti del Tour di Max Gazzè, nella marzo 2014 esce il suo primo album Manuale distruzione che viene premiato come “migliore opera prima” dall’Academy Medimex.

Vita privata

Dopo la morte del padre, quando è ancora giovanissima la madre decide di portare a Torino tutta la famiglia. Madre e figlia dopo un po’ si trasferiscono in Inghilterra. Ha sposato nel 2015 il dj Simone Cogo. Nel 2017 si separano, ed inizia una relazione con il cantante Diodato da cui poi si separa nel 2019. Il 13 febbraio 2022 nasce la figlia avuta dal suo nuovo compagno.

Carriera

Per Manuale distruzione riceve, la candidatura agli MTV Europe Music Award tenutosi Glasgow come Best Italian Act. Con il suo primo tour fa tappa al Concerto del Primo Maggio partecipa a Roma, alternando le date con le aperture dei concerti del gruppo Negroamaro. Nel 2015 è nuovamente presente al Concerto del Primo Maggio, dove solo pochi giorni dopo esce il nuovo album Abbi cura di te prodotto dalla Carosello Records. Di questo album ricordiamo i singoli: Ciao per sempreFinché morte non ci separiAbbi cura di te e Le lacrime non macchiano.

L’album viene candidato al Premio Tecno, e il brano Le lacrime non macchiano è candidato nelle sezioni ‘Album in assoluto dell’anno’ e ‘Canzone singola’. Durante l’estate 2016 è assorta nella preparazione e registrazione del nuovo disco e di nuovi progetti come: la collaborazione con Trussardi, e Lancome. Il nuovo tour prevede stavolta tappe speciali, come la Sardegna. Sempre nel 2016 a settembre la cantante sarà ospite di Singcity, il primo festival organizzato da RDS e Onstage. Segue a ottobre la sua partecipazione a Milano al Festival delle Lettere. 19 maggio 2017 viene ufficializzata la sua partecipazione al talent show X Factor in veste di giudice insieme a Fedex, Manuel Agnelli e la fantastica Mara Maionchi.

La collaborazione prosegue anche nel 2018. In quell’anno Levante sarà tra gli artisti selezionati da Sky Arte per la produzione originale Sky Arte Sessions dove sarà seguita dalla reta, accompagnata dalla sua band, e da alcuni dei brani più importanti della sua carriera.

Conclude l’anno 2018, con il premio Rockol come artista dell’anno. Durante il 2017 la cantante non estate solo produttrice e scrittrice di canzoni, ma ha anche scritto un romanzo. Infatti il 19 gennaio 2017 esce Se non ti vedo non esisti dalla Rizzoli che entra nella classifica dei libri di narrativa più venduti in Italia. Nel 2018 la sua penna non si ferma ed esce così anche un secondo romanzo dal titolo; Questa è l’ultima volta che ti dimentico, raggiungendo subito la top ten delle vendite. 

Curiosità

Ha ereditato dalla madre, e dalla nonna la passione per il cucito, infatti cuce da sola i suoi abiti, dando vita a un vero che oggi è una vera e propria tendenza. Va spesso in bicicletta, ma non perché le piaccia, ma perché fino ad ora ha collezionato non bene poche multe. La sua prima esperienza sanremese è stata nel 2020 con il brano Tikibombom. Per l’edizione del 2023 è stata inserita nel cast dei Big della nuova edizione.

Continua a leggere su MigliorTelevisore