San Valentino, le città più romantiche d’Italia: consigli, mete, mare

0
692

In un 2023 di ponti, weekend lunghi e settimane di relax, può suonare quasi come una beffa questo San Valentino di martedì. In realtà più di qualche coppia ne ha approfittato per allungare il fine settimana ed arrivare all’appuntamento col giorno dedicato agli Innamorati in uno scenario romantico.

Verona e Terni San Valentino

Se non tutti hanno la possibilità di optare per una meta estera, sia per ragioni economiche che di opportunità, non mancano posti dove andare a San Valentino anche nel nostro Paese. In questo articolo vi sveleremo le migliori mete per San Valentino in Italia per trascorrere un 14 febbraio indimenticabile. Il nostro viaggio non può che partire dalla città di San Valentino per eccellenza che, per chi non lo sapesse, è Terni. Qui è nato il Santo Patrono degli Innamorati che di fatto portò nell’alveo della cristianità la Festa della Lupercalia. La Basilica di San Valentino è uno dei luoghi da visitare, insieme alla fiera dolciaria del Cioccolentino.

La città inoltre dispone di sistemazioni a prezzi davvero ottimi: è possibile trovare B&B di buon livello a 55 euro a notte. Se vogliamo restare nel classico dove andare a San Valentino se non sotto il balcone di Romeo e Giulietta. La casa di Giulietta a Verona è uno dei monumenti più visitati non solo della città scaligera che resta una città molto romantica anche per le atmosfere del centro e della sua Arena. Per trovare una sistemazione qui si sale di prezzo, ma se siete anche appassionati di vino troverete diverse enoteche interessanti per completare con un brindisi importante la vostra giornata del cuore.

Viaggio San Valentino Italia

Sempre rimanendo in Veneto tra i posti di San Valentino come non citare Venezia, città ineguagliabile e meta romantica per eccellenza. Per tanti sposi italiani del dopoguerra era il luogo del viaggio di nozze, a San Valentino regala quel tocco in più di glamour, considerando anche che ricade nella stessa settimana del Carnevale, che quest’anno torna al massimo dello splendore.

Ovviamente se state pensando di concedervi qualche giorno in Laguna sappiate che i prezzi non saranno certi modici, ma pianificando spostamenti mirati si può comunque rientrare nel budget fissato. Tra i viaggi per San Valentino nelle città d’arte resta sempre in pole Firenze come opzione.

San Valentino a mare Napoli e Sicilia

Se volete però trascorrere San Valentino al mare, senza necessariamente farvi un tuffo vista la stagione, c’è una sola città che fa al caso vostro. Napoli è diventata ormai per gran parte d’Italia la città dell’amore ed è anche molto “instagrammabile” da questo punto di vista. A Napoli c’è, infatti, la strada dell’amore: si tratta di vicolo Santa Maria delle Grazie a Toledo, addobbato 356 giorni l’anno con cuori e frase dolci di canzoni e film. Grazie alla vicinanza con le isole e la Costiera sarà anche possibile ritagliare lo spazio per una romantica serata vista mare. I prezzi, per una città dagli scorci magici e dalle mille leccornie gastronomiche, sono anche contenuti.

A proposito di posti per San Valentino al mare, come non citare la Sicilia, con un possibile tour tra Catania e Taormina.

Continua a leggere su ExpoCamper