Chi è il cantante Ultimo? Vita privata, nome vero, fidanzata, tatuaggi

0
1185

Durante la finale della kermesse canora dell’ultimo Festival di Sanremo insieme ad altri suoi colleghi, si è classificato al quarto posto. Niccolò Moriconi in arte Ultimo canta con i suoi testi l’amore in tutte le sue forme e colori.

Carriera

Tra il 2012 ed il 2014 si iscrive a due talent.  Si presenta prima al cast di Amici, e poi ad X Factor; ma da entrambi come spesso succede viene scartato. In quello stesso periodo però, inizia a esibirsi sui palchi di alcuni locali romani, alternandosi nelle esibizioni con altri futuri artisti come lo sono Tommaso Paradiso e Motta. Sul proprio canale YouTube pubblica durante il 2016 due brani. Si tratta di Fragile, Ritrova i tuoi passi. 

Dallo stesso anno non è più Niccolò ma Ultimo, e con questo pseudonimo si presenta a Milano ed emerge grazie a un concorso chiamato One Shot Game. Si tratta di un’iniziativa promossa dalla Honiro Label, che dopo la vittoria inizierà a produrlo. Comincia ad affiancare artisti molti noti esibendosi prima con l’amico Fabrizio Moro e poi con Shiva al mercato Testaccio di Roma.

Il 15 dicembre del 2017, partecipando al corso di Sarà Sanremo, si qualifica per l’anno successivo entrando nella categoria delle Nuove proposte con il brano Il ballo delle Incertezze. Il risultato, lo porta ad essere uno dei più televotati. Al fine della kermesse, si piazza al primo posto vincendo in aggiunta anche il Premio Lunezia come miglior testo. Questo suo nuovo singolo farà parte del suo secondo album Peter Pan, che arriva in FIMI alla quarta posizione.

A distanza di un anno lo stesso album, raggiunge la prima posizione. Dopo aver vinto nel 2018, come giovane proposta Ultimo l’anno successivo nel 2019 è tra i big del Sanremo con il brano I tuoi particolari, che si piazza al secondo posto dopo il brano soldi di Mahmood. A maggio dello stesso anno con il suo terzo album  Colpa delle favole; chiude la Trilogia iniziata con il primo album Pianeti e il successivo Peter Pan. 

Vita privata

Niccolò Moriconi è il nome all’anagrafe di Ultimo: il musicista è nato a Roma il 27 gennaio del 1996. È figlio di un ingegnere civile, e un’impiegata del gruppo Enel. Comincia a studiare da piccolo il pianoforte ed ha solo 14 anni quando scrive i suoi primi testi. Da sempre è impegnato nelle beneficenza ed ha composto anche canzoni per i piccoli degenti del Bambin Gesù.

La sua attuale fidanzata è Jacqueline Luna Di Giacomo, 23enne figlia della showgirl Heather Parisi e del medico romano specializzato in Ortopedia Giovanni Di Giacomo. In passato era stato legato a Federica Lelli.

Curiosità

Chi lo conosce bene lo descrive come un ragazzo molto timido. Il suo primo tatuaggio, se lo è fatto all’età di 15 anni, è una rappresentazione di Kurt Cobain, uno se non il suo cantante preferito. Proprio perché innamorato folle della musica fin da bambino, non pensava ad altro e infatti; si è fatto bocciare a scuola bene due volte.

Continua a leggere su ExpoCamper