lunedì, Giugno 17, 2024
HomeLifestyleChi è Beppe Fiorello, fratello dello showman Rosario Fiorello? Film, biografia, carriera,...

Chi è Beppe Fiorello, fratello dello showman Rosario Fiorello? Film, biografia, carriera, curiosità

 

Come molti già sapranno, Beppe Fiorello altro non è che il fratello del famoso showman Rosario e come lui, opera nel campo dello spettacolo. Beppe è un attore, produttore di film e sceneggiatore. Proviamo a conoscerlo meglio!

La carriera

L’eccezionale Beppe Fiorello irrompe sul piccolo schermo con una strepitosa apparizione a “Karaoke“, il celebre programma di Mediaset già condotto dal suo fratello. La sua incredibile carriera musicale è solo all’inizio, con una notevole esperienza come cantante del popolare gruppo italiano “Patti Chiari“. Ma il destino aveva in serbo per lui qualcosa di ancora più grande.

Nel 1996, in una pittoresca libreria di Riccione, grazie all’incontro fortuito con la talentuosa Daria Bignardi, Fiorello si imbatte in Niccolò Ammaniti, un illustre regista che gli propone un provino per un film scritto dallo stesso Ammaniti e diretto da Marco Risi. Con grande determinazione e passione, Fiorello affronta la sfida e debutta al cinema con “L’ultimo capodanno“.

Il suo talento non passa inosservato, e poco dopo fa il suo esordio in televisione con “Ultimo“, diretto da Stefano Reali e trasmesso da Canale 5, al fianco di una grande star del cinema italiano, Raoul Bova. Fiorello interpreta il personaggio dell’appuntato Nocelli Domenico, soprannominato “Parsifal”, dimostrando una versatilità e una capacità di recitazione che lasciano il pubblico a bocca aperta.

L’anno successivo, Fiorello sfodera un’altra grande performance in “Il talento di Mr. Ripley“, recitando accanto al fratello e a una serie di grandi attori internazionali come Matt Damon, Jude Law, Gwyneth Paltrow e Cate Blanchett. Fiorello dimostra di avere un talento naturale per il cinema di mafia, interpretando con grande maestria i personaggi in “I fetentoni” e “Il morso del serpente”. Nel 2000, Fiorello torna al cinema come co-protagonista insieme a Carlo Verdone in “C’era un cinese in coma“, per poi collaborare nuovamente con Marco Risi in “Tre mogli”.

Il debutto in tv

Fiorello non si limita al grande schermo, ma conquista anche il cuore del pubblico televisivo grazie alle sue apparizioni in numerose serie trasmesse dalla Rai. Alcune di queste, come “La guerra è finita” nel 2002, “Salvo D’Acquisto” nel 2003, “L’uomo sbagliato“, “Il grande Torino“, “Il cuore nel pozzo” e “Joe Petrosino” nel 2006, diventano vere e proprie pietre miliari della televisione italiana. Nel 2001 e nel 2002, Fiorello partecipa anche a due serate di “Stasera Pago Io“, lo spettacolo di grande successo condotto dal fratello Rosario Fiorello. E nel 2006, Fiorello è il protagonista del primo episodio della fiction Rai “Crimini”.

Ma la sua poliedrica bravura non si esaurisce qui: nel 2007, debutta anche come regista per i videoclip dell’album di Silvia Salemi, “Il mutevole abitante del mio solito involucro“. Più avanti, nel 2010, Beppe Fiorello torna sul piccolo schermo, calcando le scene di Rai Uno in diverse serie televisive di successo, come “Lo scandalo della Banca Romana“, “La leggenda del bandito e del campione”. E come se non bastasse, partecipa anche come ballerino per una notte nella sesta puntata del popolare programma Rai “Ballando con le stelle“, dimostrando ancora una volta la sua versatilità e il suo carisma.

Biografia di Beppe Fiorello

Giuseppe Fiorello, meglio conosciuto come Beppe, ha visto la luce a Catania il 12 marzo 1969, figlio di Nicola Fiorello e Rosaria Galeano. È il fratello minore della famosissima scrittrice e presentatrice Catena Fiorello e del grande showman Rosario Fiorello. Prima di iniziare la sua carriera nel mondo dello spettacolo, Beppe ha lavorato con il fratello nei villaggi turistici in giro per la Sicilia, dimostrando la sua grande versatilità. Nel 2010 ha coronato il suo sogno d’amore sposando Eleonora Partelli, CEO di un’agenzia che lavora nel mondo dello spettacolo, in una splendida chiesa all’interno dello Stato Vaticano. La coppia ha avuto la gioia di diventare genitori di due splendidi figli: Anita, nata nel 2003 e Nicola nel 2005, i quali hanno recitato nel cortometraggio Domani, prodotto dai due fratelli in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia, dimostrando che la passione per lo spettacolo è davvero di famiglia.

Vuoi sapere qual è il rapporto tra i due fratelli Fiorello? Giuseppe ha recentemente svelato tutto in un’intervista a Domenica In! I due fratelli sono molto legati e la fama di Rosario, noto showman, non ha mai intaccato il loro rapporto. Anzi, Giuseppe ha ammesso di essere sempre stato ispirato dal talento e dalla creatività del fratello fin dai tempi in cui lavoravano insieme come tecnici nei villaggi turistici in Sicilia. Una testimonianza di affetto e rispetto che dimostra come l’amore fraterno possa superare qualsiasi barriera.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments