mercoledì, Maggio 29, 2024
HomeNewsQuinoa: cos'è, benefici, calorie, valori nutrizionali, ecco come prepararli

Quinoa: cos’è, benefici, calorie, valori nutrizionali, ecco come prepararli

La quinoa non è un cereale ma una pianta annuale appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae, ed è particolarmente ricca di betaina, un composto naturale ottenuto dalla radice della barbabietola, che svolge un ruolo importante per il nostro organismo. Grazie alla sua assenza di glutine, la quinoa rappresenta un’ottima alternativa per i celiaci. Per quanto riguarda la semina, essa può essere effettuata in periodi differenti a seconda della varietà e della zona geografica. Nel 2013 l’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha dichiarato l’Anno internazionale della quinoa, riconoscendone il valore nutrizionale e la sua importanza nella sicurezza alimentare mondiale.

Cos’è

La quinoa, originaria dell’America centro-meridionale, è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Chenopodiaceae. Nonostante venga spesso considerata un cereale, in realtà si tratta di uno pseudo-cereale privo di glutine e più simile agli spinaci e alle barbabietole. La quinoa è un rimedio naturale con proprietà antiossidanti e alto contenuto di fibre che aiuta a regolare la funzione intestinale.

Quinoa proprietà

La quinoa è un alimento altamente nutriente, ricco di antiossidanti, fibre, minerali, proteine e amminoacidi. Grazie alle sue proprietà benefiche per il metabolismo ed alla sua assenza di glutine, è l’ideale durante le diete dimagranti o per chi segue una dieta priva di glutine. Questo alimento è una fonte di minerali che possono aiutare le donne durante il ciclo mestruale a combattere stanchezza e spossatezza. La quinoa è un superfood che offre numerosi benefici per la salute, tra cui il supporto al sistema circolatorio e l’apporto di energia ideale per gli sportivi. Inoltre, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, può essere utile come rimedio naturale per chi soffre di gastrite. Infine, la sua ricchezza in fibre la rende una scelta ottimale anche per i diabetici e la sua assenza di glutine è ideale per i celiaci.

Quinoa valori nutrizionali e quinoa calorie

La quinoa è conosciuta per le sue numerose proprietà benefiche per la salute. La quinoa è un alimento ricco di carboidrati, proteine e lipidi. In particolare, le sue proteine rappresentano il 14% della massa totale, una percentuale superiore rispetto a frumento, mais e patate ma inferiore ad altri alimenti come avena, grano saraceno e leguminose. Sono sufficienti 100 g di quinoa cruda, con le sue 370 calorie, per fornire all’organismo una quantità significativa di nutrienti, tra cui proteine, grassi e calorie. In particolare sono presenti acidi grassi saturi, monoinsaturi e polinsaturi.

Quinoa ricette

La quinoa offre molte opzioni culinarie grazie alla sua versatilità, dalle zuppe ai dolci, al pane e ai condimenti come la quinoa con verdure. Insomma, le ricette con quinoa possono adattarsi a ogni tipo di cucina e di gusto.

Come cucinare la quinoa

Preparara una ricetta con quinoa permette veramente di sbizzarrirsi con la fantasia. Solitamente, sono sufficienti 80 grammi a persona, perchè poi una volta cotta aumenta di volume. Una volta individuato il dosaggio corretto, iniziate bollendo i semi di quinoa precedentemente ammollati e risciacquati. E’ importante lavarla per bene sotto acqua corrente oppure lasciarli in ammollo per circa un’ora. 

Quinoa cottura

I tempi di cottura della quinoa si aggirano intorno ai 12-13 minuti, in una quantità d’acqua che occupa il doppio del suo peso. Alcuni preferiscono terminare la cottura con il fuoco acceso, altri, invece, dopo pochi minuti spengono la fiamma e lasciano riposare la preparazione con un coperchio, attendendo qualche minuto.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments