I più giovani di voi non si ricorderanno della mitica Signora Coriandoli, ma quelli che sono nati negli anni ottanta sapranno sicuramente di chi stiamo parlando. Emma Coriandoli è stato un pezzo di vita per Maurizio Ferrini comico e attore italiano. Si tratta della parodia della casalinga media italiana che lo mostrò come uno dei primi personaggi travestiti della tv, debuttando nell’edizione 1989/90 di Domenica In. Grazie a questa interpretazione l’attore recitò in molti spot tra marchi importanti come FIAT, Amadori e Lavazza.
Nel 1992 poi fu chiamato da Antonio Ricci per interpretarla a Striscia la Notizia dove avrebbe fatto coppia prima con Sergio Vastano e poi con Alba Parietti fino al 1994. Qui crebbe ancora di più la sua notorietà riuscendo ad arrivare a un pubblico davvero molto ampio. Sicuramente è riuscito a entrare nella storia del cinema, dimostrando di essere personaggio in grado di attirare l’attenzione del pubblico con la sua bravura e il suo modo di fare.
Signora Coriandoli, chi è Maurizio Ferrini?
Scopriamo qualcosa in più anche su Maurizio Ferrini che è stato anche attore oltre che interprete della Signora Coriandoli. È nato a Cesena il 12 aprile del 1953. L’uomo non si è mai sposato e non ha dunque figli. Sappiamo che scelse di diventare cattolico dopo aver detto che gli era apparso Gesù Cristo.
Il suo debutto da attore arriva nel 1986 nel film di Dino Risi Il Commissario Lo Gatto al fianco di Lino Banfi e come caratteristico come tutti i ruoli interpretati. L’anno prima aveva debuttato in tv invece nel programma Quelli della notte come ospite fisso. Come attore in tv invece arriva nel 1991 con La vera storia de La Donna del mistero. Inoltre ha scritto anche tre libri, il primo è del 1992 edito da Arnoldo Mondadori con il titolo L’ultimo Comunista che ottenne un ottimo successo.