lunedì, Maggio 27, 2024
HomeSocietàHanami in Giappone: che cos'è questa meravigliosa tradizione

Hanami in Giappone: che cos’è questa meravigliosa tradizione

Dove ammirare la fioritura dei ciliegi, Hanami, in Italia

Hanami, la parola dal suono dolcissimo significa ‘ammirare i fiori’ e in particolare è sinonimo della festa dei fiori di ciliegio in Giappone. Le fioriture, abbondanti e brevi dei ciliegi da fiore, sono quest’anno abbondanti e spopolano sui social. La tradizione vuole che i giapponesi si rechino al Parco di Sumida, nelle vicinanze di Tokyo, per ammirare sotto le lanterne, i rami tinti di rosa che fanno da cornice ad un’atmosfera romantica.

Hanami in Giappone: un rito purificante

Contemplare i fiori, seduti sulle panchine dei viali, è per i giapponesi un rito primaverile purificatore e rilassante. I ciliegi in fiore tingono, la città del busyness, della parte rosea della vita. Sono 510 i cilliegi che fioriscono nel parco di Sumida da metà marzo ai primi giorni di aprile. La bellezza dei rami ridondanti del rosa dei fiori è accentuato alla sera, quando le lanterne aggiungono luce romantica ai rami penduli lungo la passeggiata.

Le gite in barca yakatabune per fare Hanami, lungo il fiume Sumida, offrono un’esperienza davvero incredibile, difficile da dimenticare. Se andare in Giappone per adesso è un sogno da accontentare guardando le foto, è possibile fare Hanami anche in Italia, scopriamo dove è possibile ammirare i ciliegi in fiore.

Le fioriture dei ciliegi in Italia

Questo è il periodo di fine fioritura, ma siamo ancora in tempo per compiere un’escursione a tema Hanami. Firenze per esempio, essendo gemellata con alcune città giapponesi, ospita lungo i viali gli alberi da fiore. In particolare nel Comune limitrofo di Scandicci, in via dei Ciliegi, è possibile ammirare i ciliegi fioriti, sedersi a prendere il sole o fare uno spuntino in relax.

Anche altre città come Roma e Milano ospitano maestosi ciliegi. L’Orto botanico di Roma è un luogo ideale per visitare e ammirare i ciliegi fioriti, passeggiare tra i vialetti e condividere foto romantiche con gli amici. Incredibilmente anche a Milano, la città del busyness per eccellenza, è possibile abbandonarsi ad un Hanami contemplativo. 800 ciliegi infatti crescono su una collinetta ricavata dal terrapieno dell’Hangar Bicocca, un’esplosione di rosa in uno dei posti più inconsueti della città.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments