lunedì, Maggio 27, 2024
HomeLifestyleRegalare gioielli: tutti gli aspetti da valutare per non sbagliare

Regalare gioielli: tutti gli aspetti da valutare per non sbagliare

Fare un regalo non è mai facile. Sia perché oggi più che in passato ciascuno ha quasi sempre ciò di cui ha bisogno, sia perché riuscire a trovare un dono che sappia essere utile e allo stesso tempo bello per una determinata persona è un’operazione molto delicata. Decidere di regalare dei gioielli è una soluzione sempre molto apprezzata, sia per chi fa il dono che per chi lo riceve. Per non sbagliare, però, è fondamentale tenere conto di alcuni elementi importantissimi.

Destinatario ed evento

Innanzitutto bisogna partire dalla persona a cui il regalo è destinato, il suo stile, il rapporto che vi lega a lei e l’occasione per la quale si decide di donare un gioiello. Un regalo per la festa della mamma è diverso da un regalo per un anniversario di matrimonio, un compleanno, una laurea, una promozione sul lavoro o un’altra ricorrenza particolare. A cambiare non è soltanto il budget (che è l’aspetto più marginale) ma il significato che si “nasconde” dietro quel regalo.

Il tipo di gioiello

Il significato della parola gioiello deriva da gioia e indica propriamente un articolo pregiato e prezioso. Ogni gioiello ha un proprio significato che dipende dalla tipologia, dalla forma e dal colore. I gioielli di forma tondeggiante (anelli, bracciali e spille) trasmettono affettività e legame, mentre i gioielli dalla forma allungata (collane, pendenti, pendagli, catene, eccetera) esprimono autorevolezza, importanza e potenza.

Il significato delle pietre preziose

Molto poi dipende dal materiale delle pietre preziose utilizzare nei gioielli che si vogliono regalare. Lo zaffiro, per esempio, esprime saggezza e regalità ed è sinonimo di prosperità, pace e felicità. Il rubino è una pietra preziosa legata a energia e vitalità, mentre lo smeraldo evoca vitalità, armonia e forza.

Le caratteristiche fisiche

Un buon elemento da considerare è anche legato alle caratteristiche estetiche della persona a cui si decide di regalare dei gioielli. Una persona dai capelli biondi o castani meglio un gioiello in oro, mentre per una dai capelli scuri e la carnagione chiara meglio preferire l’oro bianco, l’acciaio o l’argento.

Il tipo di gioiello

Infine molta attenzione va posta al tipo di gioiello che si intende regalare. Gli orecchini, per esempio, sono una scelta molto apprezzata per compleanni e anniversari e per andare sul sicuro meglio articoli in oro bianco o oro giallo si rivelano sempre perfetti per la loro eleganza.

Decidere di regalare gli orologi del brand Tudor è invece la soluzione ideale per un anniversario, una promozione sul lavoro o un compleanno. Gli orologi da polso sono una scelta molto valida anche e soprattutto per la qualità artigianale di questo tipo di articolo.

Bracciali e braccialetti sono soluzioni originali per cerimonie (battesimo, comunione e cresima), eventi (diploma, laurea, eccetera) ma anche come regalo di compleanno o per un anniversario. In questi casi la scelta del ciondolo e del design del gioiello riescono a fare la differenza per un regalo semplicemente perfetto.

Regalare un anello con diamante è invece una scelta più impegnativa che è indicata per una proposta di matrimonio, un fidanzamento o un anniversario speciale. È un grande classico che non passa mai di moda e che riesce sempre a stupire positivamente chi lo riceve.

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments