Ci arrendiamo ai brufoli o “lottiamo” per una pelle quanto più possibile perfetta? Di sicuro per raggiungere la suddetta “perfezione” è bene lavorarci un po’.
Capita spesso di guardarsi allo specchio e notare delle “tremende” macchiette rosse o puntini neri, anche sottopelle. I brufoli in tal senso rappresentano forse il nostro più acerrimo nemico.
Abbiamo provato ogni crema, ogni sapone antiallergico, ma continuano ad apparire… Cosa fare? A questo punto dovremmo chiederci se stiamo facendo la dieta corretta. Sapevate che la migliore pulizia proviene dall’interno?
La salute interiore
Cominciamo da noi: per una pelle perfetta e senza brufoli prendiamoci cura da “dentro”. Evitiamo cibi grassi (cioccolato, creme troppo zuccherose e spalmabili) fritti e l’eccesso di alcolici. Poniamo dei limiti al consumo di carboidrati e insaccati dalla nostra alimentazione.
“Semaforo giallo” anche per il consumo eccessivo di sale. Oltre a portare alla fastidiosissima ritenzione idrica (alias cellulite) ci fa avere anche la pelle più disidratata con conseguente fuoriuscita di brufoletti. Questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare a tutti i piaceri della vita.
Limiti, ma non troppo
Sappiamo benissimo che il troppo “storpia” …Quindi vogliamo un bel gelato? Sì ai gusti frutta, yogurt o anche variante alla soia. Ovviamente evitiamo la panna di per sé grassosa.
In merito ad alcolici e cioccolata limitiamo il consumo al massimo (tipo una volta a settimana) e sempre in quantità ridotte (per la cioccolata prediligiamo la fondente). Il viso e soprattutto la linea ringrazieranno. Ma per eliminare i bruttissimi e antiestetici brufoli ci vuole anche altro.
La dieta da seguire
Quante volte abbiamo sentito che per depurarci ed eliminare brufoli o altre imperfezioni della pelle dobbiamo ricorrere ad una sana idratazione? Le tisane in questo sono un valido alleato: gustose e saporite sono proprio un’ottima pausa di piacere, ma da sole non bastano.
Dunque, seguendo i consigli del dietologo, raccomandiamoci di bere sempre i famosi “due litri d’acqua quotidiani” alias almeno 8 bicchieri al giorno. Inoltre, prediligiamo il consumo di verdura, soprattutto cruda, frutta e cibi leggeri. Le verdure crude rappresentano un vero e proprio toccasana. Facilissime da preparare, gustiamole con un condimento a base di olio extra vergine un pizzico di sale e spezie a piacere … sono davvero ottime!