Matera è una città caratteristica, ricca di fascino e storia. Visitarla a piedi è oltremodo piacevole in quanto parliamo di un’area proprio a misura d’uomo.
Abbiamo quindi un solo giorno per goderci questa fantastica avventura? Niente paura, basta e avanza!
I Sassi di Matera
Non possiamo non iniziare il tour se non partendo dai famosissimi Sassi di Matera patrimonio dell’UNESCO. Parliamo di un luogo in cui “tempo e spazio” si perdono e si fondo in un intreccio sapiente e perfetto tra antico e moderno. Gli antichi rioni, come Sasso Caveoso e Sasso Barisano così come le meravigliose case scavate nella roccia, “civita”, offrono un panorama unico al mondo.
Proseguendo oltre, si arriverà poi alla bellissima Piazza/Belvedere Vittorio Veneto che regala una vista imperdibile sui sassi
Abbiamo fame? Fermiamoci ad assaporare, in uno dei tantissimi locali, un succulento caffè pugliese o un Bocconotto, il dolce tipico del luogo.
Non dimentichiamoci delle meravigliose Chiese Rupestri come quella di Santa Maria di Idris dalla bellezza impareggiabile. La luce che filtra dalle aperture naturali crea un’atmosfera magica e mistica.
Musei e Tradizioni Locali
Dopo una visita, obbligatoria, ai Sassi incontriamo adesso la cultura locale e visitiamo il Museo Nazionale d’Arte Medievale e Moderna della Basilicata. Qui la storia della Basilicata con tutti i suoi “intrecci storici” e tradizioni millenarie è sapientemente spiegata e illustrata con sagome fatte ad hoc
Camminiamo ancora ed esploriamo il Palombaro Lungo, un sistema di cisterne sotterranee. non solo funzionali, ma anche architettonicamente affascinanti
Viste Panoramiche e Cucina Tipica
Dopo una giornata intensa di esplorazioni, è tempo di godersi la serata con una succulenta cena. Matera offre una vasta scelta di ristoranti in cui poter gustare l’ottima cucina tradizionale.
Per concludere in bellezza, una passeggiata serale tra i Sassi illuminati regalerà emozioni indimenticabili. Salendo per il Belvedere potremmo avere una visuale della bella cittadina tutta illuminata… Uno scenario degno del più bel presepe!