I pomodori gratinati in padella ideali per accompagnare carni o pesce, oppure da gustare da soli, rasentano la perfezione per chi ama la cucina mediterranea.
Prepararli è semplicissimo, basta seguire passo passo la ricetta che vi illustriamo
Ingredienti
Per la preparazione dei pomodori gratinati in padella, occorreranno ingredienti e che già abbiamo in dispensa, quali:
- Pomodori maturi (preferibilmente “capienti”)
- Pane grattugiato (circa 100 g)
- Aglio (1 spicchio)
- Prezzemolo fresco tritato
- Olive nere o verdi
- Formaggio grattugiato (preferibilmente parmigiano o pecorino)
- Olio d’oliva extra vergine
- Sale e pepe q.b.
Preparazione
Ora che abbiamo tutti gli ingredienti a portata di mano siamo pronti per iniziare. Laviamo bene i pomodori asciughiamoli e passiamo subito al ripieno.
In una ciotola mescoliamo insieme il pane grattugiato, l’aglio tritato, il prezzemolo, il formaggio grattugiato, le olive e un pizzico di sale e pepe. Giriamo tutto insieme e otteniamo un composto bene amalgamato
Ricavato l’impasto, siamo pronti adesso per farcire i nostri frutti profumati e rossi. Tagliamo la parte superiore e svuotiamoli senza romperli.
Riempiamoli internamente con il composto preparato, premendo leggermente per un ripieno più compatto
La cottura in padella
Il passo successivo sarà la cottura in padella. Prendiamone una grande e antiaderente e scaldiamo un filo d’olio, meglio se extravergine di oliva.
Quando l’olio è ben caldo, adagiamo il nostro preparato e cuociamo a fiamma media per 15 minuti circa o fino a quando il ripieno non diventa ben dorato e croccante.
Come Servire i Pomodori Gratinati
Ora possiamo servire il… Frutto del nostro lavoro!. Vogliamo un tocco in più? Accompagniamolo con un buon vino rosso dal sapore fermo e deciso e arricchiamo il tutto con una bella insalata o verdure grigliate.
Il risultato, saporito e gustoso, sorprenderà persino i palati più scettici…Provare per credere!