Vogliamo visitare Potenza la capitale della Basilicata, ma abbiamo poco tempo a disposizione? Niente paura. Basta un giorno per visitare le attrazioni più belle della città. Pronti dunque per questo fantastico tour?
Il centro storico di Potenza
Il centro storico di Potenza è un vero e proprio gioiello architettonico. Una tappa imperdibile è Piazza Don Michele D’Atri, dove è possibile ammirare la Cattedrale di San Gerardo, in stile romanico, che ospita il patrono della città. Andiamo oltre e arriviamo a Palazzo Loffredo, un edificio elegante all’interno del quale possiamo visitare il Museo Archeologico. Andiamo ancora oltre e arriviamo all’incantevole Belvedere di San Michele, con una vista mozzafiato sulla valle circostante.
Esperienze Culinarie da Non Perdere a Potenza
La passeggiata, anche se non sembra, è stata lunga. Quindi perché non fermarsi e gustare le prelibatezze del luogo? Potenza è famosa per la sua gastronomia, che fonde sapori tradizionali e ingredienti freschi. Andiamo nei ristoranti tipici e assaporiamo la “Pasta con i peperoni” o il “Ciaudedda”. Parliamo di piatti che, oltre a essere deliziosi, raccontano le storie delle tradizioni culinarie della regione.
Non vogliamo fermarci al ristorante? Nessun problema: Potenza offre mille altre “attrattive” gastronomiche. Facciamo sosta in una delle tante salumerie del posto e mangiamo i famosissimi salumi lucani accompagnati da formaggio cacioricotta. Oltre ad essere squisiti, rappresentano i simboli della produzione locale
Il vino lucano
Che dire poi dei vini lucani? Un bicchiere di Aglianico del Vulture è l’accompagnamento perfetto per il tuo pasto, veloce o no. E dopo il pasto cosa c’è di meglio che un succulento dolce? Assaggiamo quindi “Bocconotto” dall’ottimo ripieno di cioccolata e mandorle… Una vera e propria goduria per i sensi.
L’amaro Lucano
Ovviamente dopo il pasto, ci vuole l’amaro. L’amaro Lucano, famosissimo in tutto il mondo, viene prodotto proprio in queste zone.
Alcuni locali vendono anche la versione artigianale, corposa e intensa, ideale per una pausa, facilita la digestione.