L’anno scolastico 2024/2025 inizierà relativamente “tardi” in Basilicata. Per tutti la campanella suonerà lunedì 16 settembre, mentre la data di fine delle lezioni cadrà il 10 giugno 2025 per la scuola primaria e secondaria ed il giorno 30 giugno 2025 per la scuola dell’infanzia.
L’anno scolastico 2024/2025
Quest’anno comunque sarà carico di ponti e festività. In totale saranno 209 i giorni di lezione, da cui si dovrà sottrarre il Santo Patrono se coincidente con un giorno settimanale. per il mese di settembre comunque tutto dovrebbe scorrere “liscio”.
Non sono previste infatti festività rilevanti, il gran caldo finalmente ha abbandonato l’Italia e le perturbazioni per ora dovrebbero essere terminate. Insomma nessun intoppo al suo della campanella che segna il nuovo inizio
Ponti e festività
Come accennato l’anno scolastico che si appresta ad iniziare è ricco di ponti e festività. Sostanzialmente i ponti saranno 3 e riguarderanno le date del 2 novembre, 25 e 26 aprile 2 e 3 maggio. Ad essere “corposi” saranno le festività. Parliamo innanzitutto del Natale. Quest’anno gli studenti lasceranno i banchi dal 23 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025 con rientro martedì 7 gennaio. Ben 15 giorni di festa per godersi il Natale, capodanno e l’epifania.
E non è finita. Da lunedì 3 marzo a mercoledì 5 marzo cadranno le festività relative al carnevale. Dunque altra festa, altra ferie.
Le vacanze di Pasqua
Anche la Pasqua sarà abbondante per studenti e giovani scolari. Questo 2025 infatti li favorirà in pieno. La chiusura delle scuola in vista della Pasqua infatti è prevista dal 17 al 22 aprile 2025.
Conclusioni
Insomma un anno scolastico davvero ricco di vacanze senza contare, come detto, la festività del Santo Patrono. La campanella suonerà ormai il prossimo lunedì. Molti giovani e bambini ancora non si sentono pronti al nuovo inizio e sperano in un “posticipo” anche dell’ultimo minuto.
Rimando che per ora, anche verificando il meteo che non dovrebbe essere avverso, non è previsto. Dunque buon anno a tutti, a chi comincia ora, a chi riprende adesso!