I Calanchi Lucani sono formazioni geologiche che si possono vedere solo in Basilicata. Ma cerchiamo di carpirne qualcosa in più.
Cosa Sono i Calanchi Lucani e Come Si Formano
I Calanchi lucani, il cui nome deriva dal lucano “calanco”, altro non sono che colline argillose formatisi nel corso dei secoli grazie all’azione erosiva di acqua e vento. Hanno una forma unica e frastagliata che le rende particolarmente suggestive. Inoltre, le sfumature di verde e grigio, insieme ai giochi di luce sulle creste, creano un’atmosfera quasi magica. Li possiamo ammirare principalmente nei dintorni di Potenza, Matera e Tricarico.
Altra particolarità è che queste formazioni cambiano aspetto a seconda della stagione che i calanchi hanno un aspetto diverso a seconda della stagione. In primavera, i fiori e le tante sfumature di colore donano al paesaggio una visuale incantevole e splendente. Di contro, in autunno le sfumature diventano più calde, e creano un contrasto degno del miglior creatore artistico.
Un Patrimonio Naturale da Proteggere
Non parliamo, comune di una bellezza puramente visiva, ma di un vero e proprio patrimonio da proteggere e preservare. I calanchi rappresentano anche un habitat naturale per moltissime specie animali e vegetali.
Visitarli una volta nella vita, anche se consigliamo di ammirarli nelle diverse stagioni, consentirà di entrare a contatto con la loro natura selvaggia, dai tratti sorprendenti. Mostriamo sempre rispetto per la natura comunque. Rispettiamo i sentieri segnalati e non lasciamo MAI rifiuti in giro.
Si tratta di piccoli che per un paesaggio naturale possono fare davvero la differenza. La Basilicata, con i suoi calanchi, offre molto più di quanto ci si aspetti. È un tesoro nascosto da esplorare, da vivere, da ammirare, da preservare… E soprattutto… Non dimentichiamo dia vere a portata di mano una buona fotocamera!