Le orecchiette alla materana, piatto tipico della Basilicata sono perfette per chi ama la cucina italiana autentica. Ma come si preparano? Scopriamo insieme la ricetta originale.
Ingredienti
Per realizzare le orecchiette alla materana servono:
- 300 g di pomodori pelati
- 100 g di cime di rapa (puoi sostituirle con broccoli se non le trovi)
- 50 g di pecorino grattugiato
- 3-4 spicchi di aglio
- 500 g di orecchiette fresche
- Peperoncino q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale q.b.
Come si preparano
Passiamo ora alla preparazione di questo delizioso piatto! Cominciamo con la cottura delle nostre cime di rapa.
Puliamole e mettiamole in una pentola contenente acqua bollente salata. Lasciamole in pentola a bollire per circa 4 minuti, poi scoliamole. Non buttiamo l’acqua che ci servirà per la cottura della pasta
Il sugo
E adesso prepariamo il nostro sugo. Nella stessa acqua della pasta buttiamoci le orecchiette e facciamo cuocere al dente.
Nel mentre, scaldiamo e facciamo rosolare in una padella un filo d’olio extravergine di oliva e aglio tagliato a pezzettini. Una volta che l’aglietto è bello dorato, aggiungiamoci i pomodori pelati schiacciati “a mano” con una forchetta.
La cottura
Ora incorporiamo le cime di rapa e, se lo vogliamo aggiungiamoci del peperoncino. Aggiustiamo di sale, cuociamo per pochi minuti e aggiungiamoci le nostre orecchiette cotte al dente. Mescoliamo il tutto e insaporiamo con una generosa spolverata di pecorino grattugiato e… Pronti a servire!
Una ricetta italiana tutta da gustare
Le orecchiette alla materana sono una delle ricette più antiche, ma saporite della tradizione marchigiana. Ottime da gustare durante l’inverno, accorpano gusto, sapore e allegria per una ricetta assolutamente da non perdere.
Semplice da preparare bastano pochi ingredienti che normalmente già abbiamo in dispensa. Il giusto mix di sapori rende questa pasta davvero eccezionale e un’esperienza da condividere