venerdì, Dicembre 9, 2022
HomeSportQuanto guadagna Sinner? Dagli sponsor, se vince

Quanto guadagna Sinner? Dagli sponsor, se vince

Jannik Sinner è un tennista italiano agli albori della sua carriera sportiva. Nato il 16 agosto 2001 a San Candido in Alto Adige, è attualmente undicesimo nel ranking mondiale e vanta nel palmares già 5 titoli nel singolare e una vittoria nel doppio. Presente a quattro edizioni dei grandi Slam, nell’ultimo Australian Open 2022 tenutosi a gennaio, è stato eliminato ai quarti di finale da Stefano Tsitsipas. Il vincitore del torneo è stato Rafael Nadal.

Jannik Sinner palmares

Dopo un 2019 dove Jannik Sinner inizia a farsi conoscere a livello nazionale nel mondo del tennis grazie a vittorie nei circuiti minori e una semifinale all’ATP 250 di Anversa, il 2020 è l’anno della conferma. Il 27 settembre 2020 partecipa al Roland Garros, arrivando fino ai quarti di finale, dove verrà sconfitto da Rafael Nadal. Il ragazzo, dopo questa impresa, è entrato di diritto nella storia come tennista italiano più giovane arrivato ai quarti di un Grande Slam. Galvanizzato da questo memorabile risultato, il 14 novembre dello stesso anno, vincerà il suo primo ATP nei 250 di Sofia.

Se il 2020 è l’anno della conferma, il 2021 è quello della consacrazione finale. A fine anno infatti, vanterà nel palmares 4 ATP nel singolare. Ecco i 4 slam vinti nel 2021 da Jannik Sinner:

  1. La 1ª edizione del Great Ocean Road Open di Melbourne, nel derby italiano contro Stefano Travaglia il 7 febbraio;
  2.  La 52ª edizione del City Open di Washington, sconfiggendo in casa l’americano Mackenzie McDonald l’8 agosto;
  3. L’8ª edizione del Garanti Koza Open di Sofia, per la seconda volta consecutiva, battendo il tennista francese Gaël Sébastien Monfils il 3 ottobre;
  4. La 6ª edizione dell’European Open di Anversa, battendo l’argentino Diego Schwartzman (attualmente quattordicesimo nel ranking) il 24 ottobre.

ATP Miami 2022

Il fenomeno italiano sta partecipando in questi giorni al torneo ATP a Miami dove è approdato ai quarti di finale battendo Nick Kyrgios il 29 marzo, ovvero ieri. Jannik Sinner oggi stesso sarà impegnato nel confronto con Francisco Cerundolo per il pass alle semifinali del torneo alle 21 italiane.

Jannik Sinner quanto guadagna

Molti si chiederanno a quanto ammontano le somme che il tennista ha incassato nel corso dei suoi tornei; concretamente, quanto guadagna Sinner?

Come la maggior parte dei tennisti in orbina internazionale, le entrate sono legate sia al talento e di conseguenza alle prestazioni ai vari tornei disputati dal singolo, che agli sponsor.

Con il quarto di finale raggiunto questo gennaio all’Australian Open ad esempio, il nostro talentuoso tennista ha intascato la bellezza di  381.844 € solo grazie al posizionamento al torneo.

Si stima che nel 2021, Jannik Sinner abbia messo in tasca tra ATP 250, 500, Master 1000 e la partecipazione agli Slam, una cifra pressochè vicina ai due milioni di euro netti. Introiti generati solo dai ricavi dei tornei.

In merito agli sponsor, sappiamo che lo scorso anno ha iniziato collaborazioni con grandi brand italiani ed internazionali quali Alfa Romeo, Gucci, Fastweb, Lavazza, Parmigiano Reggiano, Rolex, Panini, Technogym e Intesa San Paolo; in totale si stima che i top brand citati verserebbero nelle tasche del sancandidese la bellezza di 3 milioni di euro all’anno. Nel 2021, quindi, tra tornei e sponsor, il giovane ha generato un totale di circa 5 milioni di euro; non male.

 

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments