lunedì, Settembre 26, 2022
HomeLifestyleSant'Alessio quando si festeggia l'onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da...

Sant’Alessio quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Sant’Alessio è noto anche come Sant’Alessio Romano, consacrato dalla Chiesa per aver rinunciato alla mondanità in nome della sua fede.
Visse nel IV secolo; la data di nascita è sconosciuta, mentre la morte avvenne il 17 luglio 412. Per questo oggi si festeggia l’onomastico di chi porta il Nome Alessio o Alessia.

Sant’Alessio, storia del Santo

Non c’è una storia univoca riguardo la figura di Sant’Alessio. Secondo una leggenda che arriva dalla tradizione Iriaca, sembra che Alessio fosse un nobile, originario della Città di Costantinopoli. Era in procinto di sposarsi ma la moglie, donna virtuosa e devota, lo liberò dall’impegno e lui consacrò la sua vita a Dio. Rifiutò anche le sue ricchezze divenendo mendicante, e questo lo rese degno di santità.

Anche un’altra storia sul Santo parla della sua scelta di vivere in totale povertà, cosa che lo portò a mendicare sotto una scala in legno. Questa scala è conservata In una cappella nella chiesa di Sant’Alessio sul Colle Aventino a Roma.

Significato del nome

Alessio, anche nella forma femminile Alessia, è un nome che si è diffuso nelle zone del Nord Italia. La sua diffusione nei secoli passati è stata facilitata anche dal fatto che ben 5 imperatori portarono questo nome, in memoria del Santo Romano.
L’origine del nome affonda le proprie radici nella antica lingua greca. Il significato letterale è “difensore”.

Onomastico 17 luglio

Per il nome Alessio è molto usata anche l’abbreviazione Ale, che può confondersi con Alessandra. Il nome di una persona però è importante, sbagliarsi può mostrare poca attenzione.
Ecco perché sono così apprezzate le frasi di auguri di buon onomastico. Chi si chiama Alessio o Alessia apprezzerà.
Spero di essere la prima persona a farti gli auguri per questo giorno. Buon onomastico Alessio!
Alessio significa difensore. Per te, che sei il custode della famiglia, auguri di buon onomastico.
Il nome non è solo una parola per chiamare qualcuno; diventa una parte importante per te. Per questo ci tengo ad augurarti buon onomastico.
Buon onomastico Alessia! Che per te sia una splendida giornata.
Per chi apprezza i doni preziosi della vita, come l’amicizia e i piccoli gesti d’affetto, il mio più sincero augurio di Buon onomastico.
RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments