lunedì, Settembre 26, 2022
HomeLifestyleSan Federico, quando si festeggia l'onomastico? Significato del nome, frasi e immagini...

San Federico, quando si festeggia l’onomastico? Significato del nome, frasi e immagini da inviare

Federico è un bellissimo nome ed è anche legato al ricordo di importanti figure della storia e della fede. Quasi sempre i “Federico” sono stati principi, o re, in ogni caso personaggi importanti. Come questo che si festeggia oggi, 18 luglio: San Federico da Utrecht, un santo di origini olandesi vissuto più di mille anni fa! Se volete chiamare vostro figlio con questo nome, sappiate che Federico da Utrecht ha avuto una storia molto affascinante!

Chi era San Federico da Utrecht?

buon-onomastico-federica

Federico – o Friederick – nacque nell’anno 781, quindi nel secolo VIII, ma non è ben chiaro il luogo. Essendo di origine britannica, forse era nato in Inghilterra, oppure in Frisia. Certamente ebbe una vocazione molto precoce che lo portò ad essere vescovo appena trentenne!

Nell’825 divenne vescovo della città di Utrecht, nell’attuale Olanda, sostituendo monsignor Reichfried che lo era stato prima di lui.  Il suo motto era un antico detto romano: se vuoi la pace, prepara la guerra! Rimase vescovo di quella città per tre anni soltanto, ma lasciò un segno importante. Grazie al sostegno dell’imperatore Lotario, infatti, si prodigò attivamente nella lotta al paganesimo per diffondere la dottrina di Cristo. In modo particolare cercò di correggere la tradizione antica dei matrimoni incestuosi, molto diffusa nel Nord Europa del tempo.

Si conosce con certezza la data della morte, 18 luglio 838, ma non si sa come sia avvenuta. Probabilmente fu ucciso per mano di pagani che egli aveva rimproverato per i loro peccati; secondo alcune versioni Federico fu fatto uccidere dall’amante del nuovo imperatore, Ludovico, mentre un’altra fonte dichiara che fu un nobile dell’isola di Walcheren a togliergli la vita. Sepolto nella cripta della chiesa di San Salvatore a Utrecht, fu da subito venerato come santo.

Significato del nome

Buon-Onomastico-Federico

Il nome “Federico” viene dalla lingua antico germanica Fried Reich e mette insieme le parole “pace” e “signore”. Si potrebbe quindi tradurre come “il signore della pace”, oppure come “colui che regna nella pace”. Molto diffuso nei paesi germanici e anglosassoni, nell’Europa del sud – e in Italia – questo nome si è diffuso dopo il XIII secolo e dopo il passaggio storico di Federico di Svevia, potente e illuminato imperatore medievale. Il nome si può usare sia nella versione maschile sia nella versione femminile, Federica. In questo caso il significato è identico, anche se la parola “reich” poco si adatta a una regina o comunque a una donna.

Onomastico 18 luglio, frasi di auguri

Per augurare buon onomastico a Federico, ma anche a Federica, nel giorno di San Federico da Utrecht, provate con queste frasi simpatiche:

“Nel tuo nome c’è intrinseco un messaggio di fede e di fisucia, quella che tu inspiri negli altri. Felice onomastico Federico”

“Non potevo certo scordarmi di questa ricorrenza: Buon onomastico Federica”

buon-onomastico-federica-02

“Sei la principessa della pace e della bellezza, tanti cari auguri Federica”

“Che San Federico continui a proteggerti sempre, colui che porta il tuo nome. Buon onomastico. ”

“Tanti auguri per un giorno ‘imperiale’, caro Federico!”

buon onomastico Federico

“Non esiste un nome più nobile e fiero, auguri Federico”

“Il signore della pace non rifugge tuttavia la battaglia, come amava dire San Federico da Utrecht! Auguri!”

 

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments