venerdì, Ottobre 7, 2022
HomeSocietàOggi 12 settembre è il Santissimo Nome di Maria, immagini ed idee...

Oggi 12 settembre è il Santissimo Nome di Maria, immagini ed idee per gli auguri

Oggi 12 settembre santa maria è la giornata dedicata al Santissimo Nome di Maria. E’ uno dei giorni in cui possiamo festeggiare l’onomastico delle persone che portano il nome di Maria. A continuazione vi spiegheremo di più riguardo questa festa cattolica, oltre l’etimologia del nome ed idee e anche immagini per fare gli auguri alle persone che portano questo nome.

Santissimo Nome di Maria, una ricorrenza che si festeggia da secoli

 

E’ dal XII secolo che la Chiesa cattolica spingeva per dedicare una giornata alla commemorazione della Vergine Maria e l’amore di lei verso l’umanità. Per questo, si fece necessario cos’ rinforzare il culto mariano e nel 1513, papa Giulio II concesse ad una diocesi a Cuenca, in Spagna, la commemorazione del Santissimo Nome di Maria.

Papa Clemente X, nel 1671, proclama la celebrazione di questa giornata per tutta la Spagna, ma allora la giornata scelta era il 15 settembre. Per questo, in 1683, Papa Innocenzo XI Odescalchi sposta la data al 12 settembre, e la rese universale per tutte le comunità cattoliche.

Proprio un 12 settembre del 1683, la Lega Santa aveva vinto la battaglia di Vienna, essendo a capo di essa l’imperatore Leopoldo I d’Austria e il re di Polonia Giovanni III Sobieski. Per quello, si scelse questa data per commemorare questa importante vittoria

Oggi 12 settembre in numerose diocesi e comuni si celebrano processioni, messe e preghiere in onore al Santissimo Nome di Maria.

 

Origine del nome Maria

Questa giornata del 12 settembre è uno dei giorni in cui si festeggia l’onomastico di Maria, vediamo la storia e l’etimologia di questo nome, classico e popolarissimo in tutto il mondo.

Significato del nome Maria: è sicuramente uno dei nomi più conosciuti al mondo in tutte le sue varianti (Mary, Marie, Myriam…), E’ anche il nome femminile con più festività dedicate durante l’anno, superando con grande vantaggio il resto.

Maria deriva dell’ebraico Maryam che significa “principessa”, e i suoi origini provengono dalla parola egiziana “Mry” che significa “amata”. Prima della Vergine Maria, nell’Antico testamento troviamo Miriam, la sorella di Mosè, che già portava questo nome.

Lo 0,66% della popolazione attuale in Italia porta questo nome. Maria ha tantissime varianti e forme diminutive: Mariola, Mariuccia, Mariella, Mari… Va anche combinato con altri nomi come Maria Elena, Maria Vittoria, Maria Francesca…

Idee di auguri ed immagini per Maria

 

“Carissima Maria, oggi è il tuo onomastico e spero tu abbia una giornata meravigliosa”

“Maria, per il tuo onomastico ti auguro di trascorrere una bellissima giornata insieme alla tua famiglia e che tutti i tuoi desideri si avverino”

“Auguri Maria, il tuo nome, così dolce ed importante, ti rappresenta alla perfezione”

“Buon onomastico, Maria! Spero che in questa giornata così speciale per te tu sia circondata dall’affetto che tanto meriti. Ti vogliamo bene!”

 

“Buon onomastico, Maria! Festeggiamo insieme a te la ricorrenza del tuo onomastico. Hai un nome veramente meraviglioso come la persona che lo porta”

“Non potevo scordare il giorno del tuo onomastico, e non potremmo aver scelto un nome migliore per te, Maria. Auguri alla nostra persona preferita”

“Auguri Maria, porti un nome affascinante e bello come te. Un dolce pensiero per te oggi”

“Maria sarà un nome comune ma in questo caso, la persona che lo porta è veramente straordinaria. Auguri di buon onomastico!

“Maria è un nome che per me significa tanto, tutte le Marie che conosco sono splendide persone come te. Auguri alla mia amica!”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments