venerdì, Ottobre 7, 2022
HomeLifestyleOggi 16 settembre è San Cipriano: idee ed immagini per gli auguri

Oggi 16 settembre è San Cipriano: idee ed immagini per gli auguri

Cipriano non è un nome molto diffuso, è abbastanza raro, ed oggi 16 settembre festeggiamo San Cipriano, l’onomastico delle persone che portano questo nome così poco popolare. Se vuoi fare gli auguri ed essere all’altezza dell’originalità del nome, ti proponiamo alcune idee per augurargli un felice onomastico.

CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v80), quality = 82

San Cipriano: storia della ricorrenza

Tascio Cecilio Cipriano visse in età romana, concretamente nel secondo secolo. Fu vescovo di Cartago e convertito al cristianesimo in età adulta. Non ebbe alcun problema di cedere tutte le sue proprietà pur di ritirarsi e dedicarsi alla contemplazione. Subì una terribile persecuzione per aver aiutato e salvato molti cristiani, ma malgrado questo non fu possibile evitare la sua condanna a morte. Fu ucciso il 14 settembre 258, e da quel momento divenne una figura molto ammirata nella Chiesa cattolica per la sua abnegazione.

Etimologia del nome Cipriano

Cipriano deriva dal cognome romano Cyprianus. Questo allo stesso tempo deriva da un termine relativo all’isola di Cipro, quindi potremmo tradurlo come “originario dall’Isola di Cipro”. Potrebbe essere anche relazionato col termine cipride, un epiteto della dea Afrodite, che l’isola ha sempre dedicato un culto molto importante.

Cipriano è un nome molto poco diffuso nella penisola italiana. Si stima che, all’incirca, 3200 persone portino questo nome. E’ diffuso soprattutto in Lombardia, Toscana e Veneto. Il nome fu particolarmente popolare in età cristiana, per poi diventare un nome poco utilizzato e conosciuto.

Idee ed immagini per gli auguri

“Carissimo Cipriano, tantissimi auguri oggi che festeggi il tuo onomastico. Il tuo nome l’associo a te e alla straordinaria persona che sei. Complimenti”

“Buon onomastico, amico mio! Sei l’unico Cipriano che conosco e per me sei unico non solo per questo dettaglio. Grazie di tutto quello che hai fatto per me”

“Auguri di buon onomastico a Cipriano. Hai un nome molto originale e particolare, e lo porti stupendamente. Spero che tu abbia la più bella delle giornate”

“Cipriano, ho saputo che oggi è il tuo onomastico. Festeggia e divertiti in questa giornata, anche se meriteresti molti più giorni perché sei una delle persone più divertenti che io conosca”

“Cipriano, vorrei esprimere a parole quanto sei importante per me, ma spesso non riesco a trovare le parole giuste. Sei la persona più dolce e premurosa che io conosca. Prima di conoscerti appena avevo sentito il tuo nome. Oggi quando lo sento mi vengono in mente i momenti più belli della mia vita. Grazie”

“Oggi è San Cipriano. Caro Cipriano, festeggia come vuoi. Da solo, accompagnato; in viaggio, a casa; al mare o in montagna… l’importante è che ricordi che i tuoi amici dell’infanzia non si scorderanno mai di te”

san cipriano

“Cipriano, grazie per avermi fatta vivere così tante esperienze bellissime. La giornata di oggi la voglio ricordare pure con la stessa gioia come quella nella quale siamo usciti per la prima volta. Sei straordinario”

“A mio figlio Cipriano, sono contenta della scelta di un nome così speciale ma sono ancora più felice di poter svegliarmi ogni giorno vicino a te. Diventerai una persona meravigliosa e su di questo non ho nessun dubbio”

RELATED ARTICLES
- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments