Quando inizia Grande Fratello Vip? Data ufficiale, cast, novità, anticipazioni

0
55

Sarà l’edizione più lunga di sempre. Un ulteriore record per uno degli appuntamenti più attesi della stagione televisiva italiana. In questi giorni tantissimi si sono chiesti quando era previsto l’inizio dell’edizione 2022 del Grande Fratello Vip. 

L’ora è scoccata: stasera alle 21,30 su Canale 5 prenderà il via il reality show dedicato ai personaggi famosi. La conduzione è affidata per il quarto anno di fila ad Alfonso Signorini, che avrà al suo fianco due opinioniste. Dopo l’esclusione di Adriana Volpe, Mediaset ha deciso di affiancare una nuova figura a Sonia Brugarelli. La prescelta è Orietta Berti che sta vivendo una seconda giovinezza. Non sarà l’unica novità di questa settima edizione del programma, la cui conduzione è ormai saldamente nelle mani del direttore della rivista Chi.

Il cast

L’attesa più grande è ovviamente quella che si concentra sui concorrenti. Saranno 23 i vip in gara: 12 donne e 11 uomini. Quelli ufficializzati sono appena tre: Pamela Prati, Wilma Goich e Giovanni Ciacci, ma in realtà i nomi che hanno cominciato a circolare nelle scorse ore sono quelli che i telespettatori vedranno all’interno della casa più spiata d’Italia. L’intero cast sarà noto solo alla fine della seconda serata prevista giovedì prossimo.

Signorini ha confermato la presenza del giornalista Attilio Romita, in passato conduttore del Tg1. Pure l’attrice pugliese Gegia farà parte del cast, insieme ad un altro volto già conosciuto dagli appassionati di reality show. Il pallanuotista Amaurys Perez, con esperienze da naufrago nell’Isola dei Famosi e da ballerino a Ballando con le Stelle, sarà lo sportivo della comitiva.

Ai quarantenni di oggi sarà familiare il volto di Marco Bellavia, conduttore storico di Bim Bum Bam. Voce inconfondibile quella di Chiarlie Gnocchi, fratello di Gene. Insieme al fratello d’arte, avremo anche una sorella d’arte: Ginevra Lamborghini, parente di Elettra, ed influencer. Altra star dei social presente nella casa sarà Elenoire Ferruzzi, così come Sofia Giaele de Donà. Ci sono anche personaggi in auge nelle tv del Biscione degli anni Novanta, dall’annunciatrice Patrizia Rossetti all’ex velina Cristina Quaranta. Hanno esperienze nell’altro Grande Fratello altri due concorrenti, Carolina Marconi e Daniele Del Moro, passati ora alla versione vip del realiy show.

Completano il quadro l’ex compagno di Belen Rodriguez, Antonino Spinalbese, l’ex volto del Collegio George Ciupilan, l’assistente di Forum Edoardo Donnamaria, Luca Salatino, Alberto De Pisis, Antonella Fiordellisi (campionessa di scherma), Sara Manfuso (giornalista) e Nikita Pelizon (modella).

Quando e dove vederlo

Conferme anche sul premio finale. Al vincitore di questa edizione andranno 100mila euro, metà dei quali saranno devoluti in beneficenza. Canale 5 ha confermato le due finestre in prima serata il lunedì e il giovedì. Dopo l’esordio di stasera, 19 settembre, si torna in onda giovedì 22 e così via. In un’intervista a Tv Sorrisi e Canzoni il conduttore Alfonso Signorini ha confermato che si tratterà dell’edizione più lunga di sempre.

Molto dipenderà dagli ascolti: certa la permanenza fino al 26 dicembre, ma qualcuno intravede addirittura a giugno il possibile traguardo finale. E’ prevista una copertura a tappeto con finestre quotidiane su Canale 5 e Italia 1 e due appuntamenti con Signorini alle 16.45 del lunedì e del giovedì prima della diretta. Inoltre è possibile seguire il reality in diretta tutti i giorni su Mediaset Extra dalle 9 alle 6 del mattino dopo e su La5.